Scopri tutti gli eventi
Cronaca
19.02.2026 - 08:48
Foto di repertorio
Un uomo di 31 anni, cittadino macedone senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato arrestato ieri mattina dalle Volanti della Questura di Trento in piazza Dante e condotto al carcere di Spini, a Gardolo, con l’accusa di essere l’autore di almeno sei spaccate in esercizi commerciali del centro cittadino.
Secondo le indagini, coordinate dal gip Enrico Borrell, l’uomo avrebbe messo a segno colpi in locali come il Bar Italia in piazza Venezia, il Bistrot 18zero8 in Largo Carducci, la Despar di Largo Nazario Sauro, l’Arnma in San Pio X, una tabaccheria in viale Verona e la Gelateria al Ponte dei Cavalleggeri. I furti avrebbero fruttato centinaia di euro dai fondi cassa e altri oggetti presenti nei negozi.
L’arresto è frutto dell’attività investigativa della Squadra Mobile della Questura, che ha permesso di rintracciare il sospettato e ricostruire i colpi commessi.
Per far fronte ai danni subiti dalle attività commerciali e dalle associazioni colpite da furti o atti vandalici, il Comune di Trento ha stanziato un fondo complessivo di 215 mila euro: 100 mila per il 2025 e 100 mila per il 2026, con un contributo massimo di 5 mila euro per ciascun episodio documentato, pari al 50% delle spese ammissibili sostenute per la riparazione dei locali o dei beni danneggiati.
La possibilità di accesso al fondo è stata estesa per coprire anche i danni subiti tra il 1° gennaio e il 15 marzo 2026, con scadenza per la presentazione delle domande fissata al 31 marzo. Per ottenere il contributo è necessario che i danni siano stati denunciati alle autorità competenti e documentati in modo dettagliato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516