Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Volontario della Protezione Civile morto durante l'alluvione del 2023, al via il processo per il sindaco di Preone

Il pubblico ministero ha chiesto un anno e quattro mesi per il primo cittadino e per il coordinatore locale del comune friulano

Giuseppe De Paoli

Giuseppe De Paoli

Si è tenuta al Tribunale di Udine una nuova udienza del processo per la morte del volontario della Protezione civile Giuseppe De Paoli, deceduto il 29 luglio 2023 mentre perlustrava il territorio della Carnia dopo una violenta ondata di maltempo.

Il pubblico ministero Andrea Gondolo ha chiesto la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione per il sindaco di Preone, Andrea Marinis, e per il coordinatore comunale della Protezione civile, Renato Valent. Per entrambi l’accusa è di omicidio colposo, poiché avrebbero causato la tragedia senza volontà, ma per negligenza o imprudenza.

Secondo il pm, la responsabilità dei due imputati sarebbe emersa nel corso del dibattimento. In particolare, sarebbero mancate indicazioni chiare e un’adeguata preparazione ai volontari intervenuti quel giorno per liberare la strada dagli alberi abbattuti dal fortunale. Contestata anche l’inadeguatezza delle attrezzature utilizzate durante le operazioni.

Per quanto riguarda le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla luce delle recenti modifiche legislative il pm ha chiesto per il sindaco un’ammenda di mille euro e per il coordinatore l’interdizione per sei mesi dalle attività di Protezione civile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione