Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Chiuse le indagini

Furto in centro a Bassano, tre giovani rintracciati sul treno dopo la fuga verso Padova

Smascherati grazie ai controlli ferroviari e alle telecamere: decisivo il verbale della multa a bordo del regionale

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Beffati da una multa per aver preso un treno senza biglietto.

Tre giovani stranieri, di 25, 26 e 31 anni, sono stati denunciati dalla Polizia di Stato di Vicenza per un furto aggravato avvenuto la mattina del 25 gennaio 2026 in un negozio di Bassano del Grappa.

Il colpo è stato messo a segno in un negozio di Piazza Libertà, in pieno centro storico. Secondo quanto ricostruito dagli agenti del Settore Anticrimine del Commissariato bassanese, due dei tre uomini sarebbero entrati nel locale approfittando dell’assenza momentanea dell’addetta alla cassa. In pochi istanti avrebbero preso circa 500 euro dal registratore, mentre il terzo complice faceva da palo all’esterno.

Subito dopo il furto, i tre si sono allontanati dal centro storico dirigendosi verso la stazione ferroviaria. Dalle immagini delle telecamere comunali è emerso che erano arrivati in città in treno pochi minuti prima del colpo e che, una volta messo a segno il furto, erano ripartiti immediatamente in direzione Padova.

Determinante si è rivelato il lavoro incrociato tra le forze dell’ordine e il personale ferroviario. Gli agenti hanno acquisito anche i filmati registrati a bordo del convoglio regionale utilizzato per la fuga. Proprio durante quel viaggio, i tre erano stati multati dal personale di bordo di Trenitalia perché senza biglietto.

Dai verbali della sanzione sono stati ricavati i dati anagrafici, forniti attraverso documenti rilasciati dalle autorità rumene. Le fotografie acquisite dal sistema di controllo ferroviario sono state poi confrontate con le immagini riprese nel negozio di Piazza Libertà tramite una banca dati specializzata nel riconoscimento dei volti. Il confronto ha confermato che si trattava delle stesse persone.

I tre, tutti senza fissa dimora, con precedenti per reati simili e già destinatari di un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Lodi, sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per furto aggravato. Un’indagine che ha visto la collaborazione tra polizia e personale ferroviario e che, ancora una volta, ha dimostrato l’importanza delle telecamere e dei controlli sui treni che collegano le città del Veneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione