Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.02.2026 - 09:18
Foto di repertorio
Le indagini hanno portato all'arresto di un presunto autore delle "spaccate" che hanno messo a soqquadro il centro di Trento lo scorso anno. Si tratta di un uomo di 31 anni, originario della Macedonia, senza fissa dimora e con un passato penale, che è stato rintracciato e arrestato dalle Volanti della Questura di Trento in piazza Dante. L'uomo è stato successivamente portato in carcere a Spini di Gardolo, dove ora attende l'interrogatorio di garanzia.
I colpi e la modalità
Secondo le forze dell'ordine, al 31enne sono stati attribuiti almeno sei episodi di furto con scasso avvenuti durante la scorsa primavera. Le modalità degli episodi erano sempre le stesse: vetrine infrante, accesso forzato e sottrazione di denaro dai fondi cassa e merce presente all’interno dei locali. Tra i negozi e le attività commerciali prese di mira figurano il Bar Italia in piazza Venezia, il Bistrot 18zero8 in largo Carducci, la Despar in largo Nazario Sauro, il ristorante Aroma in San Pio X, una tabaccheria in viale Verona e la Gelateria al Ponte dei Cavalleggeri. Oltre ai danni materiali, nelle incursioni sono stati rubati centinaia di euro in contante.
Le indagini e l'arresto
Il lavoro congiunto delle Volanti e della Squadra Mobile ha consentito di tracciare il percorso del sospetto, che ha destato molta preoccupazione tra i commercianti locali. L'arresto, avvenuto martedì, è stato possibile grazie a un'accurata ricostruzione dei fatti e all'acquisizione di prove decisive. Il giudice per le indagini preliminari, Enrico Borrelli, ha firmato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, mentre il presunto ladro resta in attesa dell'interrogatorio di garanzia.
Il sostegno del Comune alle attività colpite
Per aiutare le attività che hanno subito danni a causa di questi furti, il Comune di Trento ha rafforzato il fondo di sostegno per le imprese e le associazioni vittime di furti o atti vandalici. La dotazione complessiva ammonta a 200.000 euro, suddivisi su due annualità, con contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per episodio. Il Comune ha esteso il periodo di copertura, permettendo anche a coloro che hanno subito danni tra il 1° gennaio e il 15 marzo 2026 di fare richiesta di sostegno.
Ogni attività danneggiata potrà presentare fino a due domande, purché relative a eventi distinti, con un contributo che copre fino al 90% delle spese ammissibili per le riparazioni. Tuttavia, i costi già coperti da assicurazioni o altri finanziamenti pubblici non sono ammessi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516