Scopri tutti gli eventi
Sport
22.02.2026 - 11:47
Sembrava una serata storta, di quelle in cui ogni dettaglio gira contro. E invece il Petrarca trova nel cuore e nell’orgoglio le armi per ribaltare il Viadana e conquistare una finale di Coppa Italia che, a un certo punto, pareva sfuggita di mano. Finisce 33-29 alla Guizza, al termine di una gara tesa, spigolosa, giocata più sui nervi che sulla brillantezza.
L’avvio è incoraggiante per i padovani, che dopo il piazzato di Ferro reagiscono subito: al 7’ Botturi finalizza una bella azione alla mano e Lyle, da posizione defilata, centra la trasformazione per il 7-3. Ma il vantaggio dura poco. Un errore in touche spalanca la strada al Viadana, che colpisce con Jelic al 13’ e passa avanti con la trasformazione di Ferro.
Il Petrarca fatica a trovare ritmo e lucidità. Al 24’ una palla persa a metà campo diventa un regalo per Jannelli, che vola in meta per il 7-20. I bianconeri però reagiscono: spingono, costringono gli ospiti a falli ripetuti e con l’uomo in più accorciano con Telandro. Prima dell’intervallo, però, un altro piazzato di Ferro fissa il punteggio sul 23-14 per i mantovani.
Nella ripresa il copione non cambia: Ferro allunga ancora dalla piazzola e il Petrarca continua a sbagliare troppo, soprattutto in mischia e nei passaggi. Serve un guizzo per riaprire il match e arriva al 22’: Botturi sfonda a destra, scarica per Scalabrin che va a segno. Lyle trasforma, 21-26. Ma Ceballos rimette distanza con un calcio che vale il 29-21.
Quando il cronometro corre verso la fine e il Viadana sembra avere il controllo, emerge l’anima del Petrarca. Al 36’ una maul avanzante libera Minervino, che trova il varco giusto e schiaccia vicino alla bandierina: Lyle è preciso, 28-29. La rimonta è possibile. All’ultimo respiro ancora Minervino firma la meta decisiva, quella del 33-29. La trasformazione non entra, ma non serve più.
È l’esplosione della Guizza. Una vittoria sofferta, sporca, conquistata con carattere contro un Viadana ben diverso da quello battuto nettamente nei precedenti stagionali. Tra sette giorni, a Reggio Emilia, il Petrarca si giocherà la Coppa Italia contro il Valorugby. E con questo spirito, tutto è possibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516