Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Due incendi nella notte a Pietramurata: cinquanta pompieri in azione e abitazioni evacuate

Due roghi in poche ore a Dro, interventi prolungati e un paio di soccorsi per inalazione di fumo

Due incendi nella notte a Pietramurata: cinquanta pompieri in azione e abitazioni evacuate


Nella frazione di Pietramurata, comune di Dro, una notte che doveva essere tranquilla si è trasformata in emergenza: due incendi distinti si sono sviluppati nella stessa area tra le prime ore del mattino del 22 febbraio. Circa cinquanta vigili del fuoco sono rimasti impegnati per molte ore per domare le fiamme, mettere in sicurezza gli edifici e garantire l’incolumità dei residenti.


La prima chiamata è giunta alle 2.20 per un rogo divampato in un garage di via alla Busa, dove erano stoccate attrezzature e legna da ardere. All’arrivo dei pompieri l’incendio si era ormai esteso a tre abitazioni: la pronta attività dei vigili del fuoco ha però impedito che le fiamme si propagassero ai tetti, evitando danni ben più gravi. Gli occupanti erano riusciti a uscire autonomamente e, dopo le verifiche, hanno potuto rientrare nelle loro case già nella mattinata.

All’intervento hanno partecipato squadre dei vigili del fuoco di Pietramurata, Arco, Cavedine e Trento: in campo due autoscale, due carri aria e quattro autobotti, per un impiego complessivo di circa quattro ore. 
I pompieri erano da poco rientrati in caserma quando, alle 8.20, è arrivata la seconda richiesta di soccorso, sempre a Pietramurata ma questa volta in via Milano. Le fiamme sono originate da un balcone di una palazzina di tre piani con otto appartamenti. Grazie alla prontezza del proprietario l’incendio era già sotto controllo all’arrivo delle squadre, ma il fumo ha comunque provocato problemi di salute a due persone, trasferite al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti e cure.

Anche in questo secondo episodio i residenti della palazzina sono stati evacuati per alcune ore, in attesa della bonifica e dei controlli tecnici. Le verifiche hanno permesso poi il rientro degli inquilini, mentre gli interventi dei vigili del fuoco hanno scongiurato escalation ulteriori.

Due incendi nella stessa notte nello stesso quartiere richiamano l’attenzione su più fronti: la necessità di corretta gestione di materiali infiammabili nei locali e nei garage, la tempestività delle chiamate ai soccorsi e l’efficacia dell’organizzazione del Corpo dei vigili del fuoco, che con mezzi e uomini coordinati ha limitato i danni e protetto le persone. Le indagini sulle cause dei due roghi saranno fondamentali per chiarire se si sia trattato di incidenti separati o collegati.

Il bilancio operativo parla di circa cinquanta vigili del fuoco impiegati, interventi durati complessivamente diverse ore, automezzi specialistici e il trasferimento al pronto soccorso di due persone per inalazione di fumo. Sul piano materiale, i danni esterni alle abitazioni del primo incendio sono quantificati in circa 60.000 euro, mentre per il secondo episodio non sono ancora state fornite stime economiche definitive.

Le autorità locali e i vigili del fuoco proseguiranno con controlli e accertamenti per stabilire le cause dei due incendi. Nel frattempo resta l’appello alla prudenza per i cittadini: conservazione sicura di materiali combustibili, attenzione all’uso di fonti di calore vicino a balconi e garage e segnalazione immediata di qualsiasi anomalia al numero di emergenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione