Dal 23 febbraio al 6 marzo 2026 la Provincia avvierà un intervento di potatura e rimozione delle piante pericolanti lungo un tratto della SS47 della Valsugana, in prossimità del lago di Caldonazzo. L'operazione, necessaria per la sicurezza degli utenti e la tutela dell'infrastruttura stradale, comporterà la chiusura temporanea della statale e deviazioni del traffico su una viabilità alternativa.
Il Servizio Gestione Strade della Provincia eseguirà il taglio delle piante sporgenti e pericolanti su un tratto di circa 2 chilometri compreso tra la località «Ca’Rossa» e il bivio con la comunale di via Lago nella zona detta «alle Terrazze», adiacente al lago di Caldonazzo. L'intervento è motivato dalla necessità di ridurre il rischio di caduta rami e di garantirе la sicurezza stradale per veicoli e pedoni lungo la SS47.
La chiusura della SS47 avverrà con orari differenziati secondo il calendario seguente: - Dal lunedì 23 febbraio al venerdì 27 febbraio: chiusura nei giorni feriali dalle 8:30 alle 16:30. - Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo: chiusura continuativa dalle 8:00 del sabato alle 17:00 della domenica. - Dal lunedì 2 marzo al venerdì 6 marzo: chiusura nei giorni feriali dalle 8:30 alle 16:30. Al di fuori di queste fasce orarie il transito lungo la SS47 sarà garantito normalmente.
Il traffico veicolare sarà deviato sulla SP1 del Lago di Caldonazzo, che attraversa il centro di Calceranica. La deviazione sarà attiva tra lo svincolo di Costa di Levico (km 111+100 della SS47) e lo svincolo di San Cristoforo (km 118+000 della SS47). Si raccomanda agli utenti di rispettare i limiti di velocità, mantenere la massima prudenza e seguire la segnaletica temporanea. In caso di precipitazioni nevose è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o di catene a bordo.
L'intervento interessa un tratto stradale di collegamento importante per la mobilità locale e turistica attorno al lago di Caldonazzo. I periodi di chiusura nelle ore centrali della giornata potrebbero generare ritardi per pendolari, servizi di trasporto locale e attività commerciali. Suggerimenti per ridurre i disagi: - programmare spostamenti fuori dalle fasce di chiusura quando possibile; - prevedere tempi aggiuntivi per gli spostamenti durante i giorni di intervento; - prestare attenzione alle indicazioni del personale e alla segnaletica lungo la SP1; - per i servizi merci e i mezzi pesanti valutare percorsi alternativi più ampi, evitando la SP1 se non idonea.
L'operazione di pulizia della fascia stradale e rimozione degli alberi pericolanti è un intervento preventivo che mira a proteggere l'incolumità pubblica e a preservare la viabilità in condizioni meteo avverse. Pur essendo temporaneamente impattante, una corretta pianificazione delle deviazioni e una comunicazione chiara possono limitare i disagi per cittadini e imprese. Invitiamo le autorità a mantenere aggiornati gli utenti sullo stato dei lavori e su eventuali variazioni degli orari, e ricordiamo a chi percorre la zona di adeguare la guida alle condizioni invernali.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter