Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Incidente sul lavoro

Infortunio durante una prova tecnica al Teatro La Fenice di Venezia, necessaria la sospensione delle attività

Ennesimo imprevisto al teatro La Fenice: un lavoratore del reparto tecnico si è ferito nel corso di un test, spingendo le segreterie regionali del Veneto a chiedere una revisione delle procedure

La Fenice verso il restauro della macchina scenica: due milioni per il cuore tecnologico del teatro

Foto di repertorio

Una prova tecnica al Teatro La Fenice di Venezia è stata interrotta ieri a causa di un infortunio subito da un lavoratore del reparto tecnico. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio, in concomitanza con problemi tecnici riscontrati fin dalle fasi iniziali della prova, che hanno reso inevitabile la sospensione dell’attività.

Secondo quanto segnalato dai sindacati regionali, l’episodio è l'ennesima conferma di criticità già note, riguardanti le condizioni operative, l’adeguatezza dei dispositivi di protezione e le modalità di allestimento degli spettacoli. Anche i tempi stretti con cui vengono svolte le prove rappresentano un fattore che può influire negativamente sulla sicurezza e sul benessere dei lavoratori.

Le segreterie regionali del Veneto di SLC CGIL, FISTeL CISL, UILCOM UIL e FIALS CISAL hanno chiesto una revisione dell’organizzazione delle prove tecniche, con misure preventive rafforzate e tempi adeguati, nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Ai lavoratori coinvolti va la solidarietà dei sindacati e gli auguri di pronta guarigione al collega ferito, mentre si rimarca la necessità di evitare che episodi simili possano ripetersi, garantendo standard di sicurezza più elevati anche nei teatri del Triveneto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione