Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Esperienze da vivere

Veneto, terra d’arte e meraviglia: le gallerie imperdibili da visitare

Dal contemporaneo di Verona alle suggestioni veneziane

Veneto, terra d’arte e meraviglia: le gallerie imperdibili da visitare

Cà d'Oro

Il Veneto è una delle culle dell’arte italiana. Non solo per i suoi musei e monumenti rinascimentali, ma anche per le gallerie d’arte contemporanea e gli spazi indipendenti che ogni anno attirano appassionati, collezionisti e curiosi da tutto il mondo. Dalle calli di Venezia alle colline vicentine, ecco un itinerario tra le realtà più interessanti da scoprire.

A Venezia, la regina indiscussa dell’arte, le gallerie si moltiplicano tra palazzi storici e spazi sperimentali. Oltre ai grandi nomi come la Collezione Peggy Guggenheim, scrigno di capolavori del Novecento, meritano una visita la Galleria Michela Rizzo e la Cavallino Treporti Art Space, luoghi dove il contemporaneo dialoga con la tradizione lagunare.

A Verona, città dell’Arena e del romanticismo, si distinguono la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, ospitata nel cuore di Palazzo della Ragione, e spazi privati come la Galleria Studio la Città, punto di riferimento internazionale per la ricerca artistica dagli anni ’70 a oggi.

Spostandosi a Vicenza, patria di Palladio, la Galleria The Box e la Galleria Massimodeluca offrono un approccio innovativo all’arte visiva, con mostre di giovani talenti e progetti site-specific.

A Treviso, invece, l’atmosfera si fa più intima e raffinata. Qui la TRA – Treviso Ricerca Arte propone esposizioni di grande qualità, mentre la Galleria Giovanni Bonelli porta in Veneto alcuni dei nomi più importanti del panorama contemporaneo italiano.

Infine, non mancano le sorprese a Padova, dove la Galleria Cavour e gli spazi di Palazzo Zabarella uniscono mostre temporanee di richiamo internazionale a un contesto storico di rara bellezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione