Scopri tutti gli eventi
Letteratura
17.02.2026 - 14:10
Foto di repertorio
Giacomo Bertò, giovane scrittore residente a Trento, ha ricevuto un nuovo importante premio internazionale, questa volta nell’ambito del prestigioso Premio Internazionale di Arte Letteraria Pablo Neruda “Tra l’ombra e l’anima”, svoltosi a Carrara. Il riconoscimento, ottenuto nella sezione dedicata alla narrativa edita, celebra il suo romanzo Fissami nel cuore (A.Car, 2023), un’opera che esplora temi universali come le emozioni, i legami umani e la memoria con grande sensibilità e profondità.
A soli 22 anni e prossimo alla laurea all'Università Cattolica di Brescia, Bertò sta consolidando il suo posto nel panorama letterario nazionale e internazionale, raccogliendo una serie di successi che lo hanno reso uno degli autori più promettenti della sua generazione. La premiazione a Carrara, che ha visto la partecipazione di autori da tutto il mondo, è solo l'ultimo di una serie di traguardi raggiunti da Bertò, che ha già vinto dieci premi internazionali, oltre a numerosi riconoscimenti nazionali e intercontinentali.
Il suo cammino è iniziato con il suo romanzo d’esordio Jackyc’è, che gli è valso il “Premio Speciale Giovani” ai Pegasus Literary Awards nel 2021. L'anno successivo, nel 2023, ha ricevuto il titolo di “Penna del Futuro” al Premio Intercontinentale Le Nove Muse, confermando il suo talento a livello globale. Bertò aveva già attirato l’attenzione del pubblico nel 2020, quando, durante il primo lockdown, una sua riflessione sulla didattica a distanza divenne virale, guadagnandogli il premio di “Studente dell’Anno” e una lettera di elogio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nonostante un'annunciata pausa dalle pubblicazioni e dagli eventi, la sua partecipazione alla cerimonia di premiazione a Carrara dimostra che la sua creatività è tutt’altro che ferma. Bertò ha infatti condiviso sui social segnali di nuovi progetti in cantiere e una rinnovata energia creativa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516