Scopri tutti gli eventi
Lavori Pubblici
07.02.2026 - 09:16
Taglio di Po: Municipio
L’Amministrazione comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Scuola Materna di Oca Marina e confermato il contributo ai lavori del Circolo ACLI di Mazzorno Destro.
Taglio di Po – L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno verso le frazioni del territorio con due interventi destinati a potenziare gli spazi di socializzazione e aggregazione.
A sottolinearlo è l’Assessore al Bilancio e Affari Generali Renato Pregnolato: «Si tratta di un progetto di poco meno di 25.000 euro, finalizzato a utilizzare i locali come luogo di aggregazione e socializzazione. Da anni Oca Marina è priva di spazi pubblici, soprattutto per le persone anziane, costrette a spostarsi di qualche chilometro per trovare il primo centro di aggregazione disponibile. La Giunta Comunale ha individuato una possibile soluzione ideale nella centrale Piazza San Luigi, recuperando al tempo stesso un edificio che, se non utilizzato, rischierebbe di diventare inagibile e soggetto a degrado strutturale».
I lavori sono stati assegnati a un’impresa locale, con un ribasso sull’importo del progetto, e una volta completati la struttura sarà concessa in uso tramite un apposito bando di gara. «Sarà questa – prosegue l’Assessore Pregnolato – un’ulteriore risposta a una esigenza molto sentita nella frazione tagliolese di Oca Marina».
Non si tratta però dell’unico intervento previsto per le strutture aggregative e sociali delle frazioni. Tra gli altri progetti si segnala il contributo già previsto per i lavori di ristrutturazione del Circolo ACLI di Mazzorno Destro, di proprietà comunale. «Il Comitato di gestione del Circolo ACLI ha ottenuto un importante finanziamento da un bando del GAL Delta del Po, su progetto di uno Studio Tecnico di Taglio di Po – continua l’Assessore –. La Giunta ha ritenuto di integrare il finanziamento per coprire l’intera operazione dal punto di vista economico e finanziario».
«Due interventi importanti – conclude Pregnolato – che desideriamo vedere realizzati nel corso di quest’anno, per rispondere a esigenze concrete dei cittadini, mettendo a disposizione progettualità e risorse economiche, e dando seguito a linee programmatiche sempre più concrete e vicine alla comunità di questa nostra cittadina del Delta».
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516