Scopri tutti gli eventi
La donazione dei Visentini
09.02.2026 - 10:24
Grazie al contributo del Cantiere Navale Visentini è stato sostituito l’impianto di riscaldamento del centro sociale parrocchiale. La cerimonia di ringraziamento si è svolta sabato 7 febbraio, alla presenza delle autorità religiose e civili.
Loreo – Un gesto di gratitudine che racconta il legame profondo tra comunità, impresa e solidarietà. Dopo la messa prefestiva di sabato 7 febbraio, nell’atrio del Teatro Parrocchiale di Loreo si è svolta una cerimonia semplice ma carica di significato: lo scoprimento di una targa dedicata al Cantiere Navale Visentini, il cui contributo ha reso possibile la sostituzione dell’impianto di riscaldamento del centro sociale parrocchiale.
Alla cerimonia erano presenti l’arciprete don Stefano Doria, il vicario episcopale don Simone Zocca, il sindaco Moreno Gasparini e numerosi cittadini loredani. La targa, che riporta la dicitura “In segno di gratitudine al Cantiere Navale Visentini il cui generoso sostegno ha reso possibile la sostituzione dell’impianto di riscaldamento del centro sociale parrocchiale di Loreo. 2025”, rappresenta un riconoscimento concreto a un gesto che ha permesso di garantire continuità a uno dei luoghi più importanti della vita comunitaria.
Il centro sociale cattolico di Loreo è infatti uno spazio fondamentale di relazione, educazione e solidarietà: qui trovano accoglienza bambini, ragazzi, famiglie e anziani, attraverso attività che spaziano dal gioco allo sport, dallo studio al teatro, dalla catechesi alle iniziative culturali. È anche un punto di riferimento per chi vive situazioni di solitudine o difficoltà, grazie all’impegno quotidiano di volontari di tutte le età.
Come in molte realtà parrocchiali, anche a Loreo le risorse ordinarie non sempre bastano a far fronte alle spese straordinarie. Interventi strutturali come la sostituzione di un impianto di riscaldamento comportano costi elevati, progettazioni tecniche e iter autorizzativi complessi, difficilmente sostenibili con le sole offerte domenicali. Senza il supporto di donatori, molte strutture rischierebbero di ridurre le attività o addirittura di chiudere.
Nel corso degli interventi, don Stefano Doria, don Simone Zocca e il sindaco Moreno Gasparini hanno espresso un sentito ringraziamento alla famiglia Visentini, sottolineando come il loro sostegno abbia consentito al centro di restare aperto, sicuro e accessibile a tutti. Un aiuto che va oltre l’aspetto economico e che si inserisce pienamente nel principio evangelico del “dono gratuito”, stimolando una più ampia cultura della solidarietà e della partecipazione.
La cerimonia si è conclusa in un clima di convivialità con un rinfresco preparato dalle volontarie dell’associazione NOI, guidata dalla presidente Danila Spigolon, a suggellare una serata che ha unito riconoscenza, comunità e spirito di condivisione.
Guendalina Ferro
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516