Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Motocross su sabbia

Motocross su sabbia, Rosolina mare protagonista del Supermarecross

Buona la prima per gli Internazionali d'Italia sul litorale Polesano

Supermarecross

Supermarecross

COn le prime due tappe degli Internazionali d'Italia Supermarecross, Rosolina mare si conferma sede di riferimento per il motocross su sabbia, tra gare combattute, pubblico e valorizzazione del territorio.

ROSOLINA– Il 14 e 15 febbraio si sono svolte a Rosolina Mare le prime due tappe dei Campionati Internazionali d’Italia Supermarecross, appuntamenti che hanno ufficialmente aperto la stagione tricolore del motocross su sabbia.(Foto Far Play tra Matteo Del Coco e Emilio Scuteri)

A rendere possibile l’evento è stata l’organizzazione sinergica tra il Moto Club Rosolina Mare, presieduto da Alessio Martinello, e FxAction, struttura che cura per conto della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) la gestione organizzativa delle gare in calendario. Una collaborazione ormai consolidata da otto anni, che ha permesso di allestire un appuntamento di alto profilo anche a fronte delle difficili condizioni meteo di sabato, caratterizzate da pioggia e vento.

Domenica, invece, il sole ha accompagnato le competizioni, richiamando un numeroso pubblico che ha seguito le gare dalla collina dei Bagni dal Moro e dalla passeggiata panoramica che collega i diversi stabilimenti balneari, trasformando il lido in un vero e proprio teatro sportivo a cielo aperto.

Sono stati oltre 120 i piloti che si sono presentati  ai cancelletti di partenza, provenienti da ogni parte dello Stivale e da diversi Paesi esteri, a conferma del respiro internazionale della manifestazione. Suddivisi per categorie, i partecipanti hanno dato vita a gare ad alta adrenalina, con ritmi serrati, sorpassi spettacolari e grande intensità agonistica.

Il tracciato sabbioso,era sviluppato su una lunghezza di circa 1.300 metri e una larghezza media di 8 metri. Il quartier generale è stato allestito ai Bagni dal Moro, mentre il circuito si è esteso lungo il litorale coinvolgendo anche i Bagni Blu Marlin, Sabbia e Mare, Belvedere e Granso, trasformando la spiaggia di Rosolina Mare in una vera arena del motocross.

Il presidente del Moto Club Rosolina Mare, Alessio Martinello, ha sottolineato l’importanza degli investimenti tecnici messi in campo per questa edizione: «Quest’anno abbiamo arricchito il parco mezzi, un aspetto che ci ha permesso di velocizzare il ripristino del tracciato tra una manche e l’altra. Si è trattato di un elemento tecnico molto apprezzato dai piloti».

Significativa la presenza degli amministratori di Rosolina, che oltre al patrocinio della kermesse, si sono adoperati per tutte le autorizzazioni necessarie. Tra le novità dell’edizione 2026,  le nuove griglie di partenza, che insieme ai cancelletti hanno contribuito a rendere le partenze dei piloti più spettacolari.

  Queste le classifiche delle prime due tappe del Supermarecross:La Pro è stata dominata dalla sfida fra Matteo Del Coco (Husqvarna – Gi Cross) ed Emilio Scuteri(Honda – Desmolupi Mx Calabria). E, come nella giornata di sabato, Del Coco ha avuto la meglio in entrambe le manche disputate domenica. Scuteri, rammaricato soprattutto per un contatto al via di gara-1 con Filippo Zonta, è riuscito a limitare i danni con due seconde posizioni. Buona prova per Paolo Martorano (KTM – AM Crociati Parma), due volte terzo. Nella classe Mx2 si è imposto Pietro Razzini, con un  primo e un secondo di manche. Quinto e primo è stato  il bottino raccolto da Alfio Pulvirenti, secondo di giornata nella tappa di domenica 15 febbraio, che nella classifica  di campionato è appaiato con  Pulvirenti sono appaiati in testa. Nella tappa di domenica si è messo in luce anche il campione europeo in carica della 125 Niccolò Alvisi (Honda – Amx), che al debutto in Mx2 coglie una terza posizione. (foto di Maurizio Boscarato El Black)

Assolo inarrestabile di David Cracco, (KTM-Brogliano) padrone assoluto della 125 in questo weekend di Rosolina. Tommaso Murgut (GasGas-Pino Medeot) deve accontentarsi di due seconde posizioni, mentre Samuele Piredda (KTM – Motor school Riola) torna nella sua Sardegna con un bel podio di giornata.(Foto di Maurizio El Black)

Nella minicross 85 giornata di riscatto per Anthony Montoneri, (KTM-ZPM Racing) primo in entrambe le manche e nuovo leader della classifica. In seconda posizione assoluta c’è il Veneto Ivan  Pederiva ( Husqvarna-Gaerne) con il Polesano Nico Giacobbe (KTM-Lusia). Matteo Vasta (KTM- Taormina New) ha conquistato la vittoria nella mini 65, con un primo e un secondo di manche. Luigi Pellegrino(KTM-Sace), vincitore del sabato, ha concluso il weekend di Rosolina con un secondo posto di giornata e la tabella rossa. Al terzo posto Piccolo Balestra (GasGas – La Rocca).

La Ama Mx2 ha registrato Alex Gruber (KTM- Mac Brixen Bressanone)piazzare un’altra doppietta, di nuovo davanti ad Antonio Mancuso, protagonista di grandi rimonte, e Luciano Blanchi. Più incerta la bagarre della Ama Mx1, dove Michele Cencioni (Fantic – Torre della Meloria) si aggiudica la giornata con un primo e un terzo di manche. Alle sue spalle un regolare Francesco Riolo(KTM-Paolo Rossi Cina), due volte secondo e leader della classifica, e Lorenzo Maffini (Husqvarna – Pasini racing). Fuori dai giochi Luca Brunzin per un problema meccanico e poca fortuna anche per Michele Palumbo (Honda – Cumaricambike), primo in gara-2 ma solo sedicesimo nella prima manche.

A presenziare alle premiazioni Il vice Sindaco Pako Massaro, gli Assessori Stefano Gazzola e Sara Biondi e la consigliera Federica Schiavo per la Fmi del Veneto, il presidente Eros Lenisa e il referente Csas Motocross e tecnico federale Fabio Tessari. Le prossime tappe del Supermarecross per gli appassionati delle ruote artigliate sono previste sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo a Fiumicino.

Guendalina Ferro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione