Scopri tutti gli eventi
CODICE ROSSO
27.01.2025 - 10:21
Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Statistica, in Italia sono più di ventimila le donne che ogni anno affrontano il percorso di uscita dalla violenza con l’aiuto dei Centri Antiviolenza (straniere nel 30% dei casi).
Più del 70% delle donne cerca aiuto nei Centri antiviolenza dopo che ha subito per anni episodi di violenza. La decisione di intraprendere un percorso per uscire dalla violenza sembra arrivare a distanza di anni dall’inizio della violenza stessa: per il 40% sono passati più di 5 anni dai primi episodi di violenza subita, per il 23% da 1 a 5 anni, per il 15% da 6 mesi a un anno e per il 7% da meno di 6 mesi.
Anche per far fronte a questi costi, la Regione Veneto ha deciso di intervenire direttamente a sostegno delle vittime e dal primo febbraio 2025 scatterà in tutto il Veneto l’esenzione dal pagamento del ticket per le vittime di violenza. L’esenzione del ticket riguarderà tutti gli interventi sanitari e riabilitativi, dal primo accesso in Pronto Soccorso fino alla presa in carico dello psicologo e degli altri professionisti coinvolti nel progetto di sostegno della persona e dei familiari vittime di violenza.
Una misura sicuramente importante, che sottolinea l’attenzione al tema della violenza sulle donne, e la necessità di ulteriori interventi in quanto, sempre secondo i dati ISTAT, ad oggi solo una donna su cinque, seppur aiutata, riesce ad uscire dal problema.
Giulia Sciarrotta
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516