Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'analisi della Cia

L'economia agricola veneta in difficoltà

fenomeni climatici estremi, come gelate tardive e grandinate tra marzo e agosto, hanno causato un crollo dei raccolti di frutta fino al 45,2%

Agricoltura

Agricoltura

L'economia agricola veneta è in difficoltà, come evidenziato dall'ultimo report Istat del 2023. I fenomeni climatici estremi, come gelate tardive e grandinate tra marzo e agosto, hanno causato un crollo dei raccolti di frutta fino al 45,2%. La produzione di vino è diminuita del 9,1%: sebbene il caldo e l'assenza di precipitazioni abbiano migliorato la qualità delle uve, le condizioni prolungate hanno ridotto significativamente i raccolti. Anche la produzione di olio di oliva è scesa del 3%, a causa del clima fresco e umido durante la fioritura. Il comparto vivaistico è giù del 3,9%, il floricolo del 3,8%, il miele del 10,9% e il settore zootecnico dello 0,9%. In controtendenza, i cereali hanno registrato una crescita del 6,6%, grazie al recupero della produzione di mais e frumento tenero dopo la siccità del 2022. 

Tuttavia, l'aumento dei prezzi agricoli del 3,9% non compensa i costi di produzione elevati, che nel 2022 sono aumentati del 30,6% e nel 2023 hanno visto una leggera contrazione del 2,5%. 

Gianmichele Passarini, presidente di Cia Veneto, evidenzia come gli agricoltori rischino di lavorare in perdita, con solo il 10% dei ricavi finali sugli scaffali dei supermercati a fronte di spese in aumento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione