Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA. EVENTI ESTIVI

Chi l’ha detto che Venezia ha perso le sue tradizioni?

Restano vivi e vitali gli appuntamenti con le sagre cittadine più tipiche del centro storico

Chi l’ha detto che Venezia ha perso le sue tradizioni?

Nonostante il calo demografico e il turismo mordi e fuggi, Venezia continua a respirare grazie a quelle feste popolari che, anno dopo anno, tengono vivo il cuore delle sue comunità. È il caso della “Festa de San Piero de Casteo”, giunta quest’anno alla sua 55ª edizione e che, dal 25 al 29 giugno, ha animato Campo San Pietro con musica, cultura, gastronomia e fede.


Organizzata dal Comitato San Pietro di Castello con il contributo di oltre 150 volontari, la festa è parte del programma “Le Città in Festa” e rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dal quartiere. Tra i momenti clou: il concerto de La Mente di Tetsuya, il Dj set di Spiller e la celebrazione eucaristica del patriarca Francesco Moraglia. Ma non sono mancati neppure gli appuntamenti culturali, come la mostra a fumetti “A Venessia” e gli incontri con autori veneziani. Il mercatino della solidarietà e lo stand gastronomico hanno completato un’offerta che unisce tutte le età.


E se ci spostiamo nel sestiere di Santa Croce, un’altra tradizione resiste tenacemente: la Sagra di San Giacomo dell'Orio. Legata alla chiesa omonima – una delle più antiche di Venezia – la sagra si tiene a fine luglio, tra messe solenni, giochi per bambini, concerti e piatti tipici. Un’occasione di festa che rafforza l’identità del quartiere e rinsalda i legami sociali.
A dimostrazione che, a Venezia, il tessuto sociale è ancora vivo. E che le tradizioni, più che perdersi, si adattano, resistono e continuano a raccontare l’anima della città.

R.M.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione