Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Il pittore mestrino

Prosegue la rassegna "Intrecci del 900, donne di quadri" con un dipinto di Alessandro Pomi

Iniziativa in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e Confindustria Veneto

Prosegue la rassegna "Intrecci del 900, donne di quadri" con un dipinto di Alessandro Pomi

Prosegue con successo il progetto "Intrecci nel '900. Donne di Quadri", promosso dalla Fondazione M9 e dalla Fondazione di Venezia, volto a esaminare la storia attraverso l'ottica delle figure femminili. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario e Confindustria Veneto, prevede l'inserimento, con cadenza mensile fino a novembre, di un quadro della collezione della Fondazione di Venezia nell'esposizione permanente del M9 – Museo del '900.

Dopo "La baruffa" di Astolfo De Maria, il quarto dipinto della serie è "Bagnante" di Alessandro Pomi (olio su tavola, 1930), collocato in associazione all'installazione "A proposito di noi," dedicata agli stereotipi dell’italianità, nella sezione 8 del Museo.

Allievo di Ettore Tito all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Alessandro Pomi (1890-1976) partecipò a numerose mostre sia in Europa che Oltreoceano, affermandosi a livello nazionale e internazionale con le sue opere che spaziano dai ritratti alle marine, dalle figure in interni e atelier ai soggetti sacri.

Già nel 1912 espose alla Biennale di Venezia e l'anno successivo presentò le sue opere al Glaspalast di Monaco. Nel 1922, il Museo di Tokyo acquistò il suo "Vespro intimo," mentre nel 1924 iniziò la sua avventura a Pittsburgh, che proseguì sino agli anni Trenta. Dopo la Prima Guerra Mondiale, Pomi contribuì alla decorazione del teatro Toniolo di Mestre e dell'Hotel Danieli di Venezia.

L'opera "Bagnante" sarà presentata da Serena Bertolucci, Direttore di M9, domani, venerdì 5 luglio 2024 alle ore 18, e rimarrà visibile al secondo piano del M9 fino al 28 luglio 2024.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione