Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La rassegna culturale

La musica classica diventa promotrice della transizione ecologica

Al Del Monaco cinque concerti ispirati alla natura per la terza edizione di “Gocce Musicali”

Dal 27 settembre al 17 dicembre la chiusura del progetto triennale che vedrà la presenza di solisti di calibro internazionale, direttori d’eccezione e cori prestigiosi

Torna al Teatro Comunale Mario Del Monaco l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta – assieme a solisti di calibro internazionale, direttori d’eccezione e cori prestigiosi – con la rassegna “Gocce musicali per la Natura”. Una terza edizione di cinque concerti, distribuiti tra la fine di settembre e il mese di dicembre, che va a chiudere un progetto triennale nato con l’idea di sensibilizzare il pubblico sulla transizione ecologica. In ciascuna data in programma la compagine orchestrale si ispirerà infatti a un elemento della natura.

La sfida di guardare al Green New Deal è iniziata nel 2022, con l’obiettivo di creare un dialogo fra musica classica e uno dei temi più importanti dell’oggi e del domani. In tre anni, quindi, quindici docce musicali capaci di scavare in profondità nell’animo del pubblico e di far riflettere.

Supportata dal Comune e da CentroMarca Banca, quest’ultima parte di rassegna sarà dedicata all’aria (27 settembre), alla natura (12 ottobre), alla terra (31 ottobre), all’acqua (5 novembre) e all’energia (17 dicembre).

La prima data porterà al Comunale l’ouverture Coriolano opera 62 e la Sinfonia n. 2 opera 36 in re maggiore di Ludwig van Beethoven e il Concerto in re maggiore per oboe e piccola orchestra di Richard Strauss. Protagonisti saranno il cornista Alessio Allegrini (al quale è affidata la direzione dell’orchestra) e il primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, Francesco Di Rosa. Il 12 ottobre il pianista Filippo Gamba si esibirà nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Beethoven, mentre il maestro Massimo Raccanelli guiderà l’orchestra nell’ouverture in Si minore Le Ebridi di Felix Mendelssohn e nella Suite Orchestrale Masques et bergamasques di Gabriel Fauré. Il concerto sarà aperto dal coro di voci bianche e giovanili del Manzato. Il 31 ottobre, per celebrare i 700 anni dalla morte di Marco Polo, l’orchestra proporrà un inedito: “Ennio Morricone – Marco Polo”, con le immagini dello storico sceneggiato di Giuliano Montaldo, la partecipazione della prima viola della Scala Danilo Rossi e i Cantori Veneziani. Il 5 novembre Raccanelli dirigerà l’omaggio a Gabriel Fauré e Bedřich Smetana. Sul palco anche il Coro Coenobium Vocale e il Coro femminile Chiara Genziana. Infine il 17 dicembre sarà tutto dedicato a Beethoven con la presenza del giovane violinista Giovanni Andrea Zanon, del maestro Davide Massiglia e del coro del Manzato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione