Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

La competizione dei tiramisù

Tiramisù World Cup 2024: trionfo per Nadia e Isabella

Le vincitrici: Nadia Ceoldo di Salzano per la ricetta tradizionale e Isabella Bucciol di Portogruaro per quella creativa

Tiramisù World Cup 2024: trionfo per Nadia e Isabella

Uno dei tiramisù vincitori

Si è conclusa la Tiramisù World Cup 2024, un evento dedicato al tema “Treviso e le Radici”, nell’ambito dell'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per celebrare le Radici Italiane all'estero. Tra i 240 partecipanti alla finale, Nadia Ceoldo di Salzano ha conquistato il primo posto per la ricetta originale, mentre Isabella Bucciol di Portogruaro si è distinta con la sua proposta creativa a base di polvere di liquirizia, marmellata di arance e croccante di arachidi.

Durante le tre giornate di gare a Treviso, i concorrenti si sono sfidati con passione: chi preparava il tradizionale tiramisù, composto da sei ingredienti essenziali — uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao — e chi si è divertito a inventare varianti creative, con la possibilità di aggiungere tre ingredienti a piacere e sostituire il biscotto.

Quest'ottava edizione ha incluso anche un ricco programma di eventi che ha attratto appassionati da ogni parte del mondo. Un momento speciale è stato dedicato a Roberto “Loli” Linguanotto, considerato il padre del tiramisù di Treviso, recentemente scomparso.

«Siamo molto soddisfatti di questa edizione — ha dichiarato Francesco Redi di Twissen, organizzatore dell'evento —. Abbiamo visto grande entusiasmo e passione tra concorrenti, giudici, pubblico e tutti i partecipanti. La manifestazione sta crescendo sempre di più a livello internazionale, con oltre il 30% di iscritti dall'estero solo quest’anno. Abbiamo già aperto le iscrizioni per la TWC 2025 e ripartiamo con rinnovato slancio!»

Classifica Finale

Ricetta Originale:

  1. Nadia Ceoldo di Salzano (VE), 45 anni, architetto
  2. Stefania Bovo di Vicenza, 52 anni, impiegata commerciale
  3. Mauro Akio Kamiguchi di San Paolo (Brasile), 63 anni, ingegnere aeronautico
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione