Scopri tutti gli eventi
Tradizione marinaresca
21.10.2024 - 13:59
Le immagini dell'evento
Si è svolta venerdì scorso nella storica sala consiliare del municipio di Jesolo una significativa riunione dei presidenti dei gruppi della Delegazione Veneto Orientale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), guidata dall’Ammiraglio Pierluigi Rosati. Questo incontro, in occasione del raduno dei Marinai del Triveneto, ha visto la partecipazione di oltre 16 gruppi, con rappresentanti anche da Emilia Romagna, Abruzzo e Molise.
Durante la riunione, i presidenti hanno condiviso le iniziative già realizzate e quelle in programma, favorendo un confronto diretto con il Presidente Nazionale. È stata l'occasione per distribuire lo Statuto e il Regolamento aggiornati, oltre a delineare un calendario di eventi futuri. Tra le celebrazioni in arrivo si segnalano il gemellaggio tra Chioggia e Caorle, il 30° anniversario del gruppo di Cavarzere, i 60 anni del gruppo di San Michele al Tagliamento e altre importanti ricorrenze.
Il Presidente Rosati ha anche intrapreso un tour nei gruppi del Veneto Orientale, iniziato a Cavarzere, dove ha incontrato soci e autorità locali. Un’iniziativa futura di rilievo è la creazione di una mostra permanente di modellismo navale, che celebrerà le navi che hanno segnato la storia della Marina Militare, rafforzando il legame tra la comunità e la tradizione marinaresca.
Proseguendo la sua visita a Mogliano Veneto, il Presidente ha discusso delle attività nei comuni circostanti e ha presentato un giovane socio-studente del gruppo NewGeneration di ANMI, sottolineando l'importanza di coinvolgere le scuole nelle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica.
Un'altra tappa significativa è stata a San Donà di Piave, dove il gruppo mantiene viva la cerimonia dell’alzabandiera ogni prima domenica del mese. Rosati ha evidenziato il ruolo dell’ANMI come custode della storia marittima e della tradizione italiana.
Il tour si è concluso a Caorle, uno dei gruppi più attivi in Veneto, dove sono state gettate le basi per l’ANMI Marconi Room, che mira a collegare le stazioni radio amatoriali nazionali e internazionali, omaggiando la figura dei marconisti di bordo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516