Scopri tutti gli eventi
Eccellenze italiane
17.11.2024 - 14:17
Foto di repertorio
Il 2025 vedrà la nascita di Sol2Expo, il nuovo salone internazionale dell'olio d'oliva che si terrà a Veronafiere dal 2 al 4 marzo. L'evento, che prende il posto di Sol, il Salone internazionale dell'olio d'oliva, rappresenta una novità assoluta nel panorama fieristico italiano, diventando il primo grande appuntamento di questo tipo nel paese. La scelta di Verona come sede di questa manifestazione non è casuale: il Veneto è infatti una delle regioni più vocate alla produzione olivicola e all’oleo-turismo.
L’annuncio di Sol2Expo è stato accolto con entusiasmo dall'assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, che ha sottolineato come l'evento non solo sarà un'importante vetrina per il business, ma offrirà anche nuove esperienze per il pubblico consumer. “Sol2Expo avrà un'anima duale – ha dichiarato Caner – dedicata al business ma anche al consumatore finale con esperienze di acquisto diretto, cooking show, workshop e degustazioni. L’olio d’oliva non è solo un prodotto agroalimentare, ma è un simbolo culturale che racconta la storia del territorio in cui viene prodotto”.
L'assessore ha inoltre messo in luce l'importanza crescente dell'oleo-turismo, un settore che sta vivendo una rapida espansione. Con 26 aziende di oleo-turismo attive in Veneto, questo segmento offre un'opportunità unica per scoprire il territorio attraverso il mondo dell’olio d'oliva, con percorsi immersivi che raccontano la storia e la tradizione di questo prodotto.
Inoltre, Caner ha condiviso i dati positivi relativi alla produzione dell'olio nell'annata 2023: “La DOP Veneto ha prodotto circa 40 tonnellate di olio, provenienti dai tre areali delle province di Verona, Padova, Vicenza e Treviso, mentre la DOP Garda ha raggiunto le 100 tonnellate, di cui circa 40 provenienti dal Veronese”. Per la regione, Sol2Expo rappresenta quindi un’opportunità importante non solo per la promozione dell'olio d'oliva, ma per valorizzare un intero comparto agricolo e turistico.
Con il debutto di Sol2Expo, Verona si prepara a diventare il punto di riferimento nazionale e internazionale per l'industria olivicola, in grado di unire tradizione, innovazione e sostenibilità, con un occhio attento anche alla crescente domanda di esperienze turistiche legate al mondo dell'olio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516