Scopri tutti gli eventi
Opportunità per i giovani
17.03.2025 - 09:32
Foto di repertorio
Il Comune di Treviso apre la dodicesima edizione di #LiberaCreatività, un bando che offre a gruppi di giovani tra i 16 e i 35 anni la possibilità di diventare protagonisti di una manifestazione culturale unica nel cuore della città. Quest’anno, il progetto mira a raccogliere proposte artistiche e creative per la realizzazione di un festival che si terrà il 4-5-6 luglio 2025 in alcune piazze del centro storico, trasformando Treviso in un palcoscenico dinamico di cultura e innovazione.
Il bando è rivolto a gruppi giovanili, associazioni e realtà informali che vogliono esprimere la propria creatività, sia che abbiano esperienza nella progettazione di eventi, sia che si stiano avvicinando per la prima volta a questa esperienza. Il festival, frutto di una co-progettazione tra i partecipanti e il Progetto Giovani Treviso, rappresenta una straordinaria occasione di visibilità e valorizzazione delle idee emergenti, con il supporto sia economico che organizzativo da parte delle istituzioni locali.
Come partecipare e chi può partecipare
Il bando è aperto a gruppi di almeno due persone che vivono, studiano o lavorano a Treviso. I giovani tra i 16 e i 35 anni sono invitati a inviare una proposta progettuale che sarà selezionata dal servizio Educazione e Diritto allo Studio - Condizione Giovanile del Comune di Treviso. Le idee scelte passeranno alla fase successiva, durante la quale i partecipanti collaboreranno con gli educatori del Progetto Giovani per sviluppare il programma del festival, decidendo insieme i contenuti e le location degli eventi.
L’obiettivo del bando è quello di stimolare il protagonismo giovanile e l'innovazione artistico-culturale. Viene data particolare attenzione a quelle iniziative non professionali che, pur non avendo grande esperienza, sono in grado di portare nuove energie e idee fresche. La call vuole anche dare spazio a progetti che possano sensibilizzare la comunità su tematiche sociali e culturali rilevanti per i giovani.
Una vetrina per i talenti del futuro
Gloria Sernagiotto, Assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione, ha commentato con entusiasmo l’iniziativa: "Ogni anno, #LiberaCreatività cresce, e il festival diventa un’opportunità concreta per tanti giovani talentuosi di farsi conoscere. L’edizione dello scorso anno ha visto la realizzazione di GoodVibes, un festival pensato e realizzato dai giovani, che ha arricchito l’Estate Incantata di Treviso. Grazie a questa iniziativa, riusciamo a sostenere i giovani non solo sul piano organizzativo ma anche economico, offrendo loro un palcoscenico per mettersi in gioco e vedere riconosciuto il loro impegno dalla comunità".
Le proposte saranno selezionate in base alla loro capacità di coinvolgere la comunità, di promuovere la partecipazione attiva e di valorizzare la creatività. Ogni gruppo selezionato avrà l'opportunità di vedere la propria idea diventare realtà durante il festival, con il supporto tecnico e organizzativo fornito dal Progetto Giovani.
Come inviare la candidatura
Le candidature per partecipare al bando devono essere inviate entro il 30 marzo 2025 via e-mail all’indirizzo spaziogiovani@progettogiovanitv.it. Sarà richiesta la presentazione di un’idea progettuale che possa essere integrata nel programma del festival, per un’esperienza stimolante e ricca di opportunità per tutti i giovani di Treviso.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516