Scopri tutti gli eventi
Università di Padova
17.03.2025 - 11:04
Il Bo, sede storica dell'Università degli Studi di Padova
Un viaggio attraverso la storia, l’innovazione e il legame con il territorio: la comunità accademica di Economia dell’Università di Padova si ritrova per un appuntamento unico, “Growing Together - La community di Economia tra passato e futuro”, in programma mercoledì 19 marzo alle ore 15.00 presso l’Aula Magna di Palazzo Bo.
L’incontro, organizzato dall’Associazione Alumni dell’Università di Padova e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”, sarà l’occasione per celebrare il percorso di crescita della facoltà e consolidare i legami tra ex studenti, ateneo e mondo del lavoro.
Dal 2018 al 2023, sono stati 9.620 i laureati in Economia a Padova, con una ripartizione quasi equa tra uomini e donne. Un dato che testimonia la vitalità di un corso di studi che, dalla sua fondazione nel 1987, ha saputo innovarsi e adattarsi alle sfide del tempo, diventando un punto di riferimento nel panorama accademico nazionale.
L’evento sarà suddiviso in due momenti distinti. Nella prima parte, il professor Francesco Favotto e la giornalista Katy Mandurino presenteranno il volume “La facoltà nata in una officina. Il caso di Economia a Padova, 1987-2012”, che ripercorre 25 anni di storia della facoltà, tra testimonianze, documenti e materiali inediti.
A seguire, un focus sul presente e futuro della community economica patavina con il Chapter Alumni Economia, un’iniziativa nata per creare una rete di collaborazione tra ex studenti, imprese e istituzioni. L’introduzione sarà affidata a Gianni Dal Pozzo, presidente dell’Associazione Alumni, ed Eleonora Di Maria, professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese.
Tra gli interventi più attesi, quello di Edoardo Bennato (non il cantautore, ma il professore emerito di Scienza delle Finanze), insieme a una tavola rotonda con professionisti di spicco, tra cui Gilberto Muraro (presidente della Fondazione Cariparo) e Mario Carraro (fondatore del Gruppo Carraro). Chiuderà l’evento Emiliano Fabris, direttore del Galileo Visionary District, con una riflessione sulle prospettive future della formazione economica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516