Scopri tutti gli eventi
Eventi
23.06.2025 - 13:24
Foto di repertorio
In occasione della Giornata mondiale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, istituita nel 1987 dall’ONU, anche quest’anno Padova scende in campo con azioni concrete e un messaggio chiaro: “Support, don’t punish – Sostieni, non punire”.
Il capoluogo veneto, che dal 2023 aderisce alla Rete Elide, partecipa attivamente alla campagna internazionale che promuove un approccio inclusivo, sanitario e non repressivo al tema del consumo di sostanze. Insieme ad altre città italiane – da Roma a Milano, da Bologna a Napoli – Padova sostiene l’idea che la punizione non sia una risposta efficace, né umana, al disagio legato alle dipendenze.
La Rete Elide, nata nel 2022, è una piattaforma di confronto tra amministrazioni locali, operatori sociali e realtà associative per l’innovazione delle politiche sulle droghe. L’obiettivo è promuovere strategie condivise, informare la cittadinanza e mettere al centro la persona, anche quando fragile o marginalizzata.
Tra i promotori nazionali figurano anche CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e CGIL, a testimonianza di un fronte ampio che coinvolge il mondo del lavoro, della sanità e della solidarietà.
Giovedì 26 giugno, Padova si attiva su più fronti. Dalle prime ore del mattino saranno operativi due punti informativi: uno in via VIII Febbraio (Liston), di fronte a Palazzo Moroni, dove l’unità di strada Route4 della cooperativa COSEP distribuirà materiale informativo sulla riduzione del danno, e uno ai Giardini dell’Arena, in piazza Eremitani 8, dove i volontari della Croce Rossa – nell’ambito del progetto Penelope – effettueranno test rapidi e gratuiti per HIV e HCV.
Il giorno successivo, venerdì 27 giugno alle ore 18:00, si terrà nella Sala Caduti di Nassiriya (piazza Capitaniato 20) un incontro aperto alla cittadinanza per discutere il ruolo della rete Elide e l’importanza di servizi alternativi alla repressione. Interverranno, tra gli altri, l’assessora al Sociale Margherita Colonnello e Valeria Zavan, responsabile del Dipartimento per le Dipendenze dell’ULSS6 Euganea.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516