Scopri tutti gli eventi
Eventi
26.08.2025 - 16:42
Foto di repertorio
Domani, mercoledì 27 agosto, lo spazio della Regione del Veneto – Veneto Film Commission, all’interno dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, si animerà con una serie di eventi e presentazioni che mettono al centro il cinema indipendente, i documentari legati al territorio e le esperienze artistiche emergenti. Un calendario fitto di appuntamenti che racconta l’identità culturale veneta attraverso storie, luoghi e linguaggi cinematografici diversi.
Redframe Studios apre la giornata con un incontro dedicato alla vitalità del cinema indipendente nel territorio veneto. In dialogo, volti e voci del panorama emergente: Roberta Vianello, consigliera regionale, sarà affiancata dall’attrice Maria Vittoria Todeschini, anche moderatrice dell’incontro, dal regista Francesco Gozzo e dal produttore Daniele Gobbin. Un’occasione per riflettere su sfide, potenzialità e futuro di una scena in fermento.
A cura dell’Associazione culturale Isart, il secondo appuntamento è dedicato al racconto documentaristico con radici profonde nel territorio. Interverranno Luca Dal Molin, il regista Mario Balsamo, il sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo e Raimondo Riu. L'incontro sarà moderato da Luca Dal Molin e offrirà uno sguardo su come il documentario possa essere strumento di valorizzazione locale e di memoria collettiva.
L’Associazione Storia Viva presenta i lavori del regista e storico Mauro Vittorio Quattrina, che firma “La guerra dei libri” e “Per ultimi, per primi”. Alla tavola rotonda partecipano Don Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca Capitolare, Paolo Bedoni (Fondazione Cattolica), Massimo Sauro (Parco della Lessinia), il senatore Paolo Tosato e la consigliera regionale Alessandra Sponda. Lo stesso Quattrina condurrà l'incontro, offrendo spunti tra cultura, fede e identità veneta.
A chiudere la giornata sarà la proiezione del cortometraggio “Orfeo”, prodotto nell’ambito del Garda Festival – Lake Garda International Music, Dance and Cinema Festival e curato dal Fondo Niccolò Piccinni. Al dibattito, guidato dal regista e direttore artistico del festival Maximilien Seren-Piccinni, interverranno Francesco Meatta (ICNN – Istituto Cinematografico Nuovi Narratori) e Fabio Lanza, COO di Banca Ifis. Un momento di contaminazione tra linguaggi artistici che chiude la giornata con una visione innovativa del racconto audiovisivo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516