Scopri tutti gli eventi
Eventi
08.09.2025 - 12:00
Mostra del Cinema di Venezia
Con i suoi scorci ombrosi, le calli strette e i riflessi cangianti dell’acqua, Venezia si rivela lo scenario perfetto per il noir. Non a caso sarà ancora una volta protagonista della rassegna letteraria Venice Noir, festival dedicato alla narrativa crime e mistery, che tornerà in laguna dal 14 al 16 novembre 2025. L’evento è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi allo Spazio Regione Veneto nell’ambito dell’82ª Mostra del Cinema di Venezia.
A darne notizia è Francesca Scatto, consigliera regionale del Veneto (Lega – Liga Veneta) e presidente della Sesta Commissione Cultura del Consiglio, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione:
“Venezia, con i suoi chiaroscuri e i suoi angoli nascosti, è lo sfondo naturale per racconti di mistero. Venice Noir punta a diventare un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli amanti del genere".
La rassegna, che lo scorso anno ha avuto una “edizione zero”, nasce dall’idea di tre scrittori inglesi ormai veneziani d’adozione – David Hewson, Philip Gwynne Jones e Gregory Dowling – con il supporto di Silvia Bandolin, responsabile della storica Libreria Studium, e Marco Vidal, imprenditore culturale e CEO di The Merchant of Venice.
Il programma si preannuncia denso e variegato:
Incontri con firme prestigiose come Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Ian Rankin e Massimo Carlotto
Tavole rotonde e approfondimenti su temi sociali e letterari, in italiano e inglese
Eventi collaterali come aperitivi letterari e cene con delitto per coinvolgere anche il grande pubblico
“Il noir è molto più di un genere letterario,” ha sottolineato ancora Scatto. “È un modo per indagare i cambiamenti della società e raccontare i luoghi in cui viviamo. Venice Noir sarà un omaggio alla parte più enigmatica e affascinante della città.”
L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare Venezia anche attraverso eventi culturali di richiamo, capaci di attrarre un turismo di qualità e generare ricadute economiche durature:
“Questo festival – conclude Scatto – è l’esempio di come la cultura possa essere motore di sviluppo e rilancio, con una proposta che va oltre la cartolina e racconta la vera anima della nostra città".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516