Scopri tutti gli eventi
Sciopero
27.10.2025 - 14:00
Le immagini sul posto
Ieri pomeriggio, domenica 26 ottobre, AltrAgricoltura NordEst ha ospitato la prima assemblea pubblica in vista dello sciopero generale del 28 novembre, intitolata “Blocchiamo tutto. Cambiamo tutto!”. L’iniziativa è stata promossa da Potere al Popolo, Unione Sindacale di Base, spazio Catai e Collettivo Autorganizzato Universitario (CAU) Padova e ha richiamato circa 150 partecipanti tra studenti, lavoratori e attivisti.
Tra gli ospiti principali, José Nivoi, lavoratore portuale del CALP/USB Genova e membro della Global Sumud Flotilla, ha portato la sua testimonianza diretta sulle tensioni internazionali e sulla situazione in Palestina. Gli interventi hanno sottolineato come la cosiddetta “tregua” non rappresenti una vera pace e come solo una mobilitazione popolare possa costringere Israele a rispettare il diritto internazionale.
-1761569605818.jpeg)
Numerose realtà sociali e sindacali hanno partecipato all’incontro, tra cui la Comunità Palestinese del Veneto, il Global Movement to Gaza, ADL Cobas, il CSO Pedro e il Collettivo dei 100 Fiori di Verona, oltre a lavoratori delle Ferrovie dello Stato e della Coop Culture dell’Orto Botanico dell’Università di Padova.
I promotori hanno evidenziato anche il legame tra guerre, riarmo e diritti sociali, denunciando come le politiche governative e comunitarie aumentino precarietà, bassi salari e tagli ai servizi pubblici. “Non vogliamo lavorare per la guerra, ma costruire un fronte popolare che impedisca al governo di trascinarci in un nuovo conflitto”, hanno dichiarato.

L’iniziativa si è conclusa con un aperitivo popolare e con l’impegno di proseguire il coordinamento tra le diverse realtà sociali del territorio, rafforzando la mobilitazione in vista dello sciopero del 28 novembre. Come hanno ricordato i partecipanti: “La straordinaria partecipazione dimostra che è possibile cambiare davvero. Blocchiamo tutto. Cambiamo tutto”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516