Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Esperienze da vivere

Passeggiata d’autunno tra le Terre Bianche: la natura dei Colli Euganei da scoprire... a sei zampe

Domenica 9 novembre una camminata tra boschi e vigneti in compagnia del proprio cane

parco colli euganei

Colli Euganei

Un’esperienza diversa, fatta di natura, movimento e complicità tra uomo e cane. È questo lo spirito di “Colli Euganei a 6 Zampe”, l’iniziativa che domenica 9 novembre 2025 propone una nuova escursione tra le suggestive Terre Bianche di Luvigliano di Torreglia, nel cuore dei Colli Euganei.

Accompagnati dalla guida ambientale Sara Angeli e dall’istruttrice cinofila Alice Dal Toso, i partecipanti potranno immergersi in un paesaggio di rara bellezza, alternando sentieri tra boschi, vigneti e uliveti. L’obiettivo? Trascorrere del tempo di qualità con il proprio amico a quattro zampe, imparando a vivere insieme la natura con rispetto e consapevolezza.

Un percorso tra natura e benessere

L’escursione, della durata di circa 3 ore e mezza e con un dislivello di 290 metri, è adatta a chi possiede una buona forma fisica e desidera scoprire la zona in modo rilassato e coinvolgente. Si tratta di un itinerario escursionistico di media facilità (E), lungo circa 5,5 chilometri, pensato per godersi i panorami autunnali e i profumi della campagna euganea.

Durante la passeggiata, non mancheranno le “pillole cinofile” di Alice Dal Toso: brevi momenti dedicati a consigli pratici sulla gestione del cane in ambiente naturale, sul corretto utilizzo del guinzaglio e sull’importanza della comunicazione tra animale e proprietario.

Come partecipare

La quota di partecipazione è di 35 euro per il binomio cane-proprietario e 15 euro per gli accompagnatori. Il prezzo include l’assicurazione giornaliera per i partecipanti. È consigliato un abbigliamento tecnico adeguato alla stagione, con scarpe da trekking, bastoncini, zaino, acqua e, naturalmente, uno snack anche per Fido.

L’escursione è organizzata da “In Viaggio con Fido” e “Ospitalità Bestiale”, realtà che uniscono competenze naturalistiche e cinofile per promuovere esperienze di turismo lento e rispettoso dell’ambiente.

Una domenica all’insegna della natura, dell’amicizia e della scoperta: un invito a rallentare, respirare e camminare insieme, passo dopo passo... a sei zampe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione