Scopri tutti gli eventi
Eventi
05.11.2025 - 09:43
Foto di repertorio
Tutto pronto per Fieracavalli 2025, l’evento simbolo del mondo equestre che ogni anno trasforma Verona nella capitale internazionale del cavallo. Da giovedì 6 a domenica 9 novembre, la città sarà teatro di competizioni, mostre e spettacoli che attireranno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
Per affrontare al meglio la grande affluenza prevista, il Comune di Verona e la Polizia Locale hanno predisposto un articolato piano straordinario di viabilità e trasporti, pensato per garantire ordine, sicurezza e fluidità del traffico nell’intera area sud della città.
Gli organizzatori invitano cittadini e visitatori a lasciare l’auto a casa e utilizzare autobus e navette gratuite, per evitare code e disagi.
Le linee speciali collegheranno i principali parcheggi e nodi della città con la zona fieristica:
Linea A: da piazza Bra a via Scopoli, con corse ogni 30 minuti dalle 8 alle 20;
Linea B: da Stazione FS a viale dell’Agricoltura, attiva dalle 8.30 alle 20;
Linea C: collegamento con lo stadio Bentegodi (sabato fino alle 23, domenica fino alle 19);
Linea G: tra parcheggio Genovesa (1.000 posti auto) e via Belgio, attiva dalle 6.30 alle 23;
Linea H: da via Cagnoli (Adigeo) alla fiera, con corse ogni 30 minuti fino alle 20.
Tutti i collegamenti termineranno domenica 9 novembre alle 19.
Sono previsti diversi spazi per la sosta dei visitatori:
P3 in viale del Lavoro (a pagamento),
via Cagnoli e Genovesa (gratuiti),
stadio Bentegodi (gratuito).
Gli espositori e il personale accreditato potranno invece usufruire dei parcheggi di Re Teodorico, del multipiano di via Olanda e dello Scalo Ferroviario (tutti a pagamento).
Posteggi dedicati alle persone con disabilità sono disponibili presso P3, via Olanda e Re Teodorico.
La Polizia Locale raccomanda di evitare la zona di Verona Sud nelle ore di punta — 9-11 e 17-19 di giovedì 6 e venerdì 7 novembre — quando si prevedono le maggiori criticità.
Il cantiere del filobus su viale delle Nazioni e i lavori sul cavalcavia di viale Piave rappresentano i punti più delicati della circolazione.
Nel weekend (sabato 8 e domenica 9) è atteso il picco di presenze, perciò sarà preferibile utilizzare i parcheggi di Genovesa e dello stadio Bentegodi, facilmente raggiungibili tramite navette.
Via Scopoli resterà chiusa al traffico privato dalle 8 alle 20, e alcune strade del quartiere verranno interamente riservate ai residenti per motivi di sicurezza.
Nei quartieri Santa Lucia, Golosine e ZAI, la sosta sarà consentita solo a residenti e autorizzati; per gli altri sarà ammessa con disco orario (massimo un’ora) dalle 8 alle 19.
Durante la manifestazione, oltre 80 agenti presidieranno quotidianamente la zona, affiancati da carri attrezzi e sistemi di videosorveglianza attivi. In caso di emergenza, il traffico potrà essere deviato verso i parcheggi centrali di Stazione, Arena e Cittadella.
Fieracavalli sarà aperta dalle 9 alle 20 (domenica fino alle 19), mentre il padiglione 8 prolungherà l’orario fino alle 23 nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516