Scopri tutti gli eventi
Eventi
15.11.2025 - 16:09
Le immagini sul posto
Il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova celebra l’apertura del nuovo anno accademico 2025/26 con un evento musicale di grande richiamo, fissato per sabato 22 novembre alle 20.45, in occasione di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.
Protagonista della serata sarà “Così fan tutte”, l’ultimo capolavoro della celebre trilogia mozartiana con Lorenzo Da Ponte, un’opera buffa intrisa di genio e raffinatezza, ora eseguita in forma di concerto. La scelta non a caso: l’esecuzione “all’italiana” prevede orchestra, coro e cast vocale senza scenografie, concentrando l’attenzione sulla musicalità e sull’interpretazione dei cantanti.

La serata presenterà inoltre una novità assoluta: l’integrazione di sezioni dialogate originali firmate da Stefano Patarino, docente di Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica. Queste aggiunte trasformano l’opera in un progetto cinematografico nell’ambito di ROLE (Reimagining Opera Learning and Education), un film-opera ispirato a “Così fan tutte”, sviluppato grazie al bando PNRR del MUR e ai fondi europei NextGenerationEU. Il progetto coinvolge studenti in dinamiche sentimentali che riflettono gli intrecci amorosi dell’opera mozartiana; il film sarà presentato al pubblico entro la prossima primavera.
La trama originale di Da Ponte racconta le vicende di due giovani ufficiali che, stimolati dal cinico Don Alfonso, mettono alla prova la fedeltà delle loro fidanzate simulando la partenza per la guerra e cercando di conquistare l’una l’altra, in un intreccio di inganni e amori.

Sul podio, Fabrizio Da Ros guiderà l’orchestra come maestro concertatore, mentre Francesco Loregian dirigerà il coro. Il cast include Brianda Olmos Ranz e Yukari Mori (Fiordiligi), Joy Gonnissen (Dorabella), Camilla Consolaro (Despina), Davide Zaccherini (Ferrando), Bolun Zhang (Guglielmo) e Marcus Vinicius Bezerra Dias (Don Alfonso), con Stefano Patarino alle note e Sonia Vazza come voce recitante.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516