Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Padova celebra il Capodanno Cinese: eventi e spettacoli per l’anno del Cavallo

Tra conferenze, sfilate e tradizioni millenarie, la città accoglie il 2026

Padova celebra il Capodanno Cinese: eventi e spettacoli per l’anno del Cavallo

Capodanno cinese

Il Capodanno Cinese è ormai un appuntamento atteso anche a Padova, che si prepara a festeggiare l’arrivo dell’Anno del Cavallo di Fuoco con un ricco programma di eventi culturali e spettacolari. Le iniziative, organizzate dall’Istituto Confucio dell’Università di Padova con il patrocinio del Comune e dell’Ateneo patavino, si inseriscono in una tradizione ormai consolidata e sempre più partecipata dalla cittadinanza.

Il 2026, secondo il calendario lunare, sarà dedicato al Cavallo di Fuoco, simbolo di libertà, vitalità, determinazione e successo nella cultura cinese. Il Capodanno rappresenta la festività più importante per la comunità cinese e, dal 2025, le pratiche sociali legate alla Festa di Primavera sono state riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Un riconoscimento che ha contribuito ad accrescere l’interesse e la partecipazione anche al di fuori della comunità cinese, grazie al lavoro di divulgazione portato avanti dall’Istituto Confucio.

Il calendario delle celebrazioni si aprirà venerdì 20 febbraio alle ore 17, nella Sala Paladin del Comune di Padova, con la conferenza intitolata “50 anni di Cina. In ricordo di Adriano Màdaro”. L’incontro renderà omaggio al giornalista e sinologo che ha dedicato la sua vita allo studio e alla conoscenza della Cina. Durante la conferenza verranno presentati materiali inediti delle sue missioni e sarà ufficializzata la donazione postuma all’Istituto Confucio di un imponente modellino ligneo della Città Proibita, commissionato dallo stesso Màdaro. L’opera, estesa su oltre 40 metri quadrati, riproduce fedelmente l’intero complesso monumentale da Tiananmen alla porta settentrionale di Shen Wu Men ed è già stata protagonista di importanti esposizioni ospitate a Padova negli anni passati.

Il cuore delle celebrazioni sarà domenica 22 febbraio, quando il centro storico tornerà ad animarsi con la tradizionale Danza del Drago e dei Leoni. A partire dalle ore 15, il colorato corteo, accompagnato dal ritmo dei tamburi, partirà da Palazzo Moroni e attraverserà le principali vie cittadine fino a raggiungere Piazza delle Erbe. Qui il pubblico potrà assistere a spettacolari esibizioni di arti marziali cinesi, curate dagli atleti della scuola ASD Weisong di Pordenone.

La giornata si concluderà in serata, alle ore 20, all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, con lo spettacolo “Benvenuto all’Anno del Cavallo: Eleganza ed Energia”. L’evento unirà tradizione e contemporaneità attraverso una sfilata di abiti di design realizzati in seta xiangyunsha, tessuto artigianale riconosciuto dall’UNESCO per il suo valore culturale e per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La moda dialogherà con la danza e le arti marziali, dando vita a una serata che celebra il nuovo anno all’insegna dell’armonia tra bellezza estetica e forza espressiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione