Scopri tutti gli eventi
Cultura e spettacolo
09.02.2026 - 13:00
La locandina dell'evento
Il Festival di Sanremo non è solo musica, ma anche specchio dei cambiamenti sociali e culturali italiani dal dopoguerra a oggi. Domani, martedì 10 febbraio alle ore 15.30, Palazzo Liviano ospiterà il seminario “Musica leggerissima. Sanremo e la canzone italiana tra musicologia, storia e filosofia”, un incontro promosso dall’Università di Padova che approfondirà il fenomeno della musica leggera con un approccio interdisciplinare.
L’iniziativa, curata dal Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità e dai gruppi di ricerca tra.dis.c.o. e Circu.I.T.I.N.G., vedrà la partecipazione di esperti nazionali come Jacopo Tomatis dell’Università di Torino e Pasquale Palmieri dell’Università di Napoli Federico II, con la moderazione di Matteo Santarelli dell’Università di Bologna.
Il seminario analizzerà il ruolo della canzone italiana nella società contemporanea, combinando prospettive musicologiche, storiche e filosofiche. Tra i temi trattati vi saranno la storia culturale della musica popolare, il cantautorato, l’identità nazionale e le interazioni tra media, politica e musica.
Jacopo Tomatis, tra i massimi esperti italiani di storia della canzone, ha studiato il Festival di Sanremo, il folk revival e i legami tra musica popolare e identità culturale, mentre Pasquale Palmieri approfondisce la storia dei media e le relazioni tra comunicazione e società. Matteo Santarelli, infine, offre una prospettiva filosofica sui processi sociali e culturali legati alla musica.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516