Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

"Sagre d’Italia" rende omaggio al Veneto: la tradizione delle Pro Loco protagonista su Food Network

Il programma esplora le feste di Scorzé e Sernaglia della Battaglia

"Sagre d’Italia" rende omaggio al Veneto: la tradizione delle Pro Loco protagonista su Food Network

L'evento

La puntata di domani, mercoledì 11 febbraio, del programma Sagre d’Italia, in onda alle 22 su Food Network, è tutta dedicata al Veneto. Il viaggio televisivo, realizzato in collaborazione con UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), porta gli spettatori a scoprire le tradizioni culinarie e le feste popolari che animano il cuore della regione.

Le telecamere si fermeranno in due località simbolo: Scorzé, con la sua celebre Festa del Radicchio, e Sernaglia della Battaglia, dove ogni anno si celebra la Festa della Zucca. Due appuntamenti che non solo raccontano la ricchezza delle tradizioni venete, ma anche l’impegno delle comunità locali nella promozione dei propri prodotti tipici, che diventano ambasciatori di un territorio ricco di storia e cultura.

Il programma, condotto da Giusina Battaglia e Antonino La Spina, presidente di UNPLI, mette in luce l'importanza delle Sagre di qualità, eventi che rappresentano un'occasione per riscoprire i sapori autentici e le storie che caratterizzano ogni angolo d’Italia, specialmente nelle piccole realtà locali.

Il valore delle Pro Loco e delle tradizioni

Rino Furlan, presidente di UNPLI Veneto, ha espresso grande soddisfazione per il riconoscimento dato a queste manifestazioni: «Il sigillo di qualità attribuito alla Festa del Radicchio di Scorzé e alla Festa della Zucca di Sernaglia della Battaglia testimonia l'importanza di questi eventi nel rafforzare il legame con il territorio e nel promuovere l’enogastronomia locale. Le sagre non sono solo celebrazioni culinarie, ma veri e propri motori di sviluppo per il turismo e le attività economiche locali».

Antonino La Spina ha sottolineato come Sagre d’Italia si inserisca nell’ampio progetto di valorizzazione delle tradizioni locali che UNPLI porta avanti, con l’obiettivo di raccontare la bellezza e l’autenticità delle piccole realtà italiane. «Queste sagre, organizzate dalle Pro Loco, sono il cuore pulsante di tante comunità italiane, luoghi dove la passione e l’impegno dei volontari fanno la differenza», ha dichiarato La Spina.

Un viaggio emozionante nel cuore dell’Italia

La conduttrice Giusina Battaglia ha condiviso la sua emozione per l’esperienza vissuta in Veneto: «Scoprire le sagre è stata un’opportunità unica per entrare in contatto con le comunità e i prodotti tipici di ogni regione. Il Veneto, con le sue tradizioni enogastronomiche, mi ha affascinata, e vedere come le Pro Loco riescono a valorizzare questi eventi è motivo di grande orgoglio», ha concluso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione