Scopri tutti gli eventi
Eventi
10.02.2026 - 14:47
La locandina dell'evento
La Basilica Palladiana di Vicenza ospiterà il primo grande evento del 2026 per il Festival “Concetto Armonico”. Il concerto, dal titolo “L’Olimpico, Edipo e la ricerca della verità nell’era digitale”, si terrà sabato 14 febbraio, alle ore 18.30, nella suggestiva cornice dell’“Olimpichetto”. Un progetto culturale di forte impatto, che partirà dalla figura mitologica di Edipo, simbolo della ricerca della verità, per esplorare il rapporto tra conoscenza, identità e realtà nell’epoca moderna dominata dalla tecnologia.
I protagonisti della parte performativa saranno attori di grande esperienza come Marco Cavalli, Stefania Carlesso e Pino Costalunga, impegnati in un racconto che fonde parola, visione e pensiero. Il tutto si svolgerà in un dialogo diretto con lo spazio storico della Basilica Palladiana, creando un’esperienza unica che unisce la cultura antica a quella contemporanea.
La parte musicale vedrà la partecipazione del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, confermando ancora una volta l’impegno del festival nel creare sinergie con le realtà musicali locali. La direzione musicale è affidata al Maestro Stefano Lorenzetti, Direttore del Conservatorio, che porta con sé la sua esperienza e l’attenzione ai giovani talenti.
Andrea Castello, Presidente di “Concetto Armonico” e Direttore artistico del festival “Vicenza in Lirica”, ha espresso il suo sincero ringraziamento al Maestro Lorenzetti per il suo supporto e per la fiducia accordata al progetto. "Questo concerto è un omaggio alla città di Vicenza e ai suoi cittadini, un’occasione di crescita culturale aperta a tutti", ha sottolineato Castello.
Il concerto di sabato segna la continuità con il successo dell’evento di dicembre, che ha visto il tutto esaurito per le due repliche de “L’Oratorio di Natale” di Camille Saint-Saëns. Per venire incontro alla grande richiesta, l’organizzazione ha deciso di aprire eccezionalmente anche la prova generale delle ore 16.15, rendendo possibile un maggiore accesso al pubblico.
L’ingresso all’evento sarà gratuito, una scelta condivisa con il Comune di Vicenza e l’Assessorato alla Cultura, come segno di restituzione alla città e di accessibilità alla cultura di qualità. L’Assessore alla Cultura, Ilaria Fantin, ha ribadito il valore di queste iniziative, sottolineando come la cultura debba essere un bene accessibile a tutti, soprattutto in contesti così ricchi di valore come l’Olimpichetto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516