Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Padova, al via la XIII edizione del Premio LiNUTILE del Teatro: "Mia zia Daniela" inaugura il concorso 2026

Un viaggio di crescita e riflessione sulla violenza interiorizzata e l’identità non conforme

Padova, al via la XIII edizione del Premio LiNUTILE del Teatro: "Mia zia Daniela" inaugura il concorso 2026

Riccardo Iellen

La XIII edizione del Premio LiNUTILE del Teatro si apre ufficialmente il 13 febbraio alle 21.00 con la lettura pubblica di Mia zia Daniela detta Dada per andare a ballare la notte indossava zeppe tacco 25, il nuovo lavoro di Riccardo Iellen, vincitore del Premio “Carlo Annoni” – Next Generation.

L'opera, un'intensa parabola di crescita, esplora la violenza interiorizzata e le sue implicazioni, attraversando il tema del patriarcato e della riflessione sull'identità attraverso la lente del transessualismo. La performance in scena a Padova si trasforma in un'esperienza di autofinzione, dove la memoria familiare e le riscritture si intrecciano per rivelare, gradualmente, la necessità di riconoscere e rivendicare la propria identità.

Un percorso di rivelazione tra arte e vita — "Mia zia Daniela" si snoda come una parabola di crescita, dove la protagonista, Caroline, si trova a fare i conti con una violenza difficile da sradicare e con i legami familiari che la imprigionano. Iellen, che cura anche la regia e l'interpretazione, si interroga su cosa significhi perpetuare comportamenti misogini, pur essendo inconsapevoli, e su come si possa essere sia vittima che carnefice all'interno della trama patriarcale.

"Mi aspetto che Mia zia Daniela diventi un'esorcizzazione collettiva, un momento di cura e caos, dove ogni spettatore possa riconoscersi e rivendicare la propria gioia attraverso l'arte", commenta Iellen, definendo il suo lavoro come una trans-catabasi e un atto di rivendicazione.

Il Premio LiNUTILE: vetrina per giovani drammaturghi — Con questa edizione, il Premio LiNUTILE del Teatro rinnova il suo impegno nella scoperta e valorizzazione di nuove drammaturgie, offrendo ai giovani artisti una piattaforma di espressione e confronto. La rassegna, che durerà fino al 29 marzo, include spettacoli in concorso e una serata finale di premiazione, confermando il Teatro de LiNUTILE come un punto di riferimento per la scena teatrale emergente.

Il programma si concentra su temi urgenti e moderni, cercando di fare luce sulle sfide contemporanee e sui linguaggi innovativi del teatro. Il pubblico avrà l'opportunità di assistere alla nascita e all'evoluzione di opere che sono in continuo cambiamento, fino a diventare più fragili e autentiche nel loro farsi.

Dettagli dello spettacolo:

Titolo: Mia zia Daniela detta Dada per andare a ballare la notte indossava zeppe tacco 25

Data e ora: Venerdì 13 febbraio 2026, ore 21.00

Luogo: Teatro de LiNUTILE, Padova

Biglietti:

Unico €10,00

Ridotto Under 25 €8,00

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione