Scopri tutti gli eventi
Eventi
12.02.2026 - 15:29
Le immagini sul posto
Due giorni di lavoro, confronto e progettazione per ripensare il futuro del sito UNESCO cittadino. L’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova lancia “Hacking World Heritage – 48 ore di idee per l’UNESCO a Padova”, una maratona partecipativa dedicata ai giovani tra i 18 e i 30 anni, in programma venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2026 all’Agorà del Centro Culturale San Gaetano.
-1770905462855.jpeg)
Dopo il percorso “Visioni Comuni”, che nei mesi scorsi ha coinvolto associazioni, realtà del sociale, commercianti, famiglie, anziani e cittadini con background migratorio nell’aggiornamento del Piano di gestione del sito “Padova Urbs Picta”, l’invito è ora rivolto alle nuove generazioni. L’obiettivo è raccogliere idee, aspettative e proposte di una fascia di popolazione attiva ma spesso poco coinvolta nei processi culturali istituzionali.
«Quando si parla di cultura e UNESCO – spiega Francesca Lambertini di BAM! Strategie Culturali, che affianca il Comune nelle attività partecipative – i giovani immaginano spesso contesti accademici e cerimonie formali. Con questa iniziativa vogliamo ribaltare la prospettiva: per due giorni saranno protagonisti concreti, chiamati a lavorare sulle sfide reali della gestione del Patrimonio Mondiale».
Sulla stessa linea Federica Millozzi, referente dell’Ufficio Patrimonio Mondiale: «Con “Visioni Comuni” abbiamo dialogato con centinaia di cittadini. Mancavano però i giovani adulti, portatori di visioni e desideri fondamentali per costruire il futuro della città. Siamo pronti ad ascoltarli».
Il programma si articolerà in due fasi. Venerdì pomeriggio si aprirà con il lancio ufficiale, la formazione dei gruppi di lavoro e una visita alla Cappella degli Scrovegni. Sabato spazio a un’esplorazione degli altri luoghi UNESCO cittadini e alla progettazione guidata di proposte concrete: veri e propri prototipi di strumenti e iniziative per rendere il sito più accessibile e coinvolgente per pubblici diversi. Le idee sviluppate confluiranno nel Piano di gestione e potranno essere realizzate nei prossimi anni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516