Scopri tutti gli eventi
Eventi
18.02.2026 - 14:12
Carlo Conti
Il Festival di Sanremo 2026, che si terrà dal 24 al 28 febbraio, entra nel vivo con la pubblicazione dei testi delle canzoni dei trenta Big in gara. I brani, che sono stati presentati in anteprima in un evento editoriale e poi pubblicati su riviste specializzate, offrono uno spunto sulle tematiche che saranno protagoniste sul palco dell’Ariston.
Il Festival, condotto e diretto artisticamente da Carlo Conti, vedrà come protagonisti sia artisti affermati che nuove proposte della musica italiana. Tra i nomi più noti ci sono Arisa, Ermal Meta, Patty Pravo, Raf, Francesco Renga, Malika Ayane e Levante, accanto ai giovani Fulminacci, Mara Sattei, Nayt e Tredici Pietro. Non mancano collaborazioni inedite, come quella tra Fedez e Marco Masini, e la partecipazione di LDA e Aka 7even.
I temi delle canzoni rivelano una varietà di influenze, spaziando da ballate sentimentali e racconti autobiografici a riflessioni su identità e fragilità personali. Non mancano anche temi legati alla società contemporanea, con brani che si ispirano a sonorità pop tradizionali, ma anche influenze urban, elettroniche e cantautorali, confermando la tendenza delle ultime edizioni a mescolare stili diversi.
Il Festival seguirà la tradizione delle edizioni precedenti, con cinque serate che includeranno le esibizioni dei Big con i loro brani inediti, una serata dedicata alle cover e ai duetti, e le votazioni miste tra giuria, televoto e sala stampa. Questa edizione di Sanremo punta ancora una volta a unire generazioni e stili musicali, ma con un’attenzione crescente alla presenza digitale degli artisti e allo spettacolo, arricchendo l’esperienza del pubblico sia dal vivo che sui social.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516