Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi Venezia

“Un Papa inatteso”: la mostra su Giovanni Paolo I approda a Venezia

Un percorso tra immagini, oggetti e parole per riscoprire Albino Luciani

“Un Papa inatteso”: la mostra su Giovanni Paolo I approda a Venezia

Giovanni Paolo I

Dopo aver attraversato Belluno, Treviso e Vittorio Veneto, la mostra itinerante “Un Papa inatteso. Beato Luciani, uno sguardo profetico sull’uomo di oggi” fa tappa a Venezia, città in cui Albino Luciani fu nominato 77° Patriarca prima di diventare Papa Giovanni Paolo I. L’esposizione, promossa da Rivela Aps di Verona in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani di Canale d’Agordo e sostenuta dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, sarà visitabile presso la Scuola Grande San Teodoro dal 21 febbraio al 1 marzo 2026.

Il percorso, pensato per il Giubileo della Speranza, permette di scoprire la vita e il pensiero di Luciani attraverso 40 pannelli fotografici, video, infografiche e oggetti personali, tra cui la veste papale, alcuni libri del suo archivio e la falce utilizzata in gioventù per il lavoro nei prati di montagna, testimonianza della sua infanzia laboriosa e della passione per lo studio. Le sezioni della mostra raccontano l’elezione a Papa, i luoghi significativi della sua vita, il cammino cristiano e il pontificato, sottolineando la sua capacità di unire umanità e spiritualità.

L’inaugurazione si terrà il 21 febbraio alle 11 nel Salone Capitolare della Scuola Grande San Teodoro, con visite guidate tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00, accompagnate da volontari appositamente formati.

Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, ha commentato: «La mostra offre un’opportunità unica di conoscere Albino Luciani, instancabile lavoratore della Chiesa e guida umile ma ferma, sempre orientato al Vangelo». Roberta Di Mambro, Guardian Grando della Scuola San Teodoro, ha ricordato Luciani come «autorevole senza essere autoritario, amato e rispettato dai veneziani».

I curatori, Milena d’Agostino e Nicola Panciera, spiegano come la mostra voglia avvicinare il pubblico alla figura di Luciani non solo come Papa, ma come uomo che ha affrontato la vita quotidiana con curiosità, semplicità e profonda spiritualità. «La sua esperienza – sottolineano – può essere un faro per le giovani generazioni, un esempio di coerenza e speranza anche in tempi difficili».

La tappa veneziana della mostra, realizzata con il contributo di TH Resort e il patrocinio delle diocesi locali, rappresenta un’occasione per riscoprire il legame di Luciani con la città lagunare e il suo impatto universale, attraverso un percorso che intreccia storia, cultura e testimonianza spirituale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione