Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Rassegna “Padova Urbs Organi”: i concerti di Quaresima nelle chiese di S. Antonio Abate e Santa Giustina

Sette appuntamenti dal 7 al 29 marzo 2026

Rassegna “Padova Urbs Organi”: i concerti di Quaresima nelle chiese di S. Antonio Abate e Santa Giustina

La locandina dell'evento

L'Associazione culturale “Padova Urbs Organi APS” annuncia l'inizio della sua rassegna musicale di Quaresima, un appuntamento che torna a Padova dal 7 al 29 marzo 2026, per un totale di sette concerti ospitati tra la Chiesa di S. Antonio Abate e la Basilica di Santa Giustina. Tutti gli eventi, che avranno inizio alle ore 17, saranno a ingresso gratuito, offrendo così al pubblico l’opportunità di immergersi nella bellezza della musica sacra e organistica.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Padova e il contributo dell'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Asolo Musica nell’ambito del progetto “Cantantibus Organis”, il Circuito Organistico Regionale. Un’iniziativa che celebra la musica e l’arte organistica, valorizzando strumenti storici e promuovendo la cultura musicale padovana.

Viviana Romoli, direttrice artistica dell’evento, spiega con entusiasmo il programma di quest’anno: «Questa rassegna sarà una straordinaria occasione per apprezzare il virtuosismo di musicisti di livello internazionale e per ascoltare concerti realizzati su misura per valorizzare le caratteristiche uniche degli organi, in particolare quello della Chiesa di S. Antonio Abate al Collegio Mazza, uno degli strumenti più importanti di Padova. In collaborazione con gli Amici della Musica, presenteremo anche due concerti nell’ambito del REMA - Early Music Day, una celebrazione della musica antica europea».

Il programma si arricchisce anche della novità dei Vespri d'Organo a Santa Giustina, incentrati sulla promozione del restauro dell'organo Pugina/Michelotto della basilica, un imponente strumento che sarà finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Gli appuntamenti della rassegna La rassegna si aprirà domenica 8 marzo con il Quoniam Ensemble, un gruppo che celebra il suo 25° anniversario con un programma ricco di musica storica, tra cui pezzi di Bach, Monteverdi e Buxtehude, un’occasione unica per ascoltare il suono affascinante delle dulciane barocche insieme all’organo e alla voce del soprano Chiara Ardolino.

Domenica 15 marzo sarà il turno della concertista Irene de Ruvo, che presenterà un programma incentrato su Johann Sebastian Bach, affiancato dai suoi predecessori e dal figlio Carl Philip Emanuel.

Sabato 21 e domenica 22 marzo la rassegna ospiterà due concerti con il celebre organista Léon Berben, che eseguirà due programmi di grande impatto: uno dedicato agli autori pre-bachiani della Germania del nord e l'altro sulla figura di Bach, con un programma intitolato Passion-program.

A chiudere la rassegna, domenica 29 marzo, ci sarà un concerto davvero originale, il “Due-duo” dei fratelli Johann e Joseph Höhn, organista e strumentisti che si esibiranno in un programma variegato che includerà brani per organo a quattro mani, per organo e violino, e per organo e violoncello, con musiche di Bach, Händel, Rheinberger e altri grandi compositori.

Vespri d'Organo a Santa Giustina Due appuntamenti particolari sono previsti per il 7 e il 28 marzo, con i Vespri d'Organo nella Basilica di Santa Giustina. Gli esecutori saranno studenti meritevoli del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, che si esibiranno su uno degli strumenti storici più affascinanti della città, l'organo Pugina/Michelotto. I concerti, che si terranno alle ore 17, faranno da cornice all'importante progetto di restauro di questo organo monumentale.

La rassegna conferma il suo impegno nel promuovere la cultura musicale padovana e nell'offrire eventi di qualità che valorizzino gli strumenti storici della città, unendo diverse realtà culturali per regalare al pubblico momenti di grande bellezza.

Calendario completo degli eventi Tutti i concerti si svolgeranno nella Chiesa di S. Antonio Abate e nella Basilica di Santa Giustina, a partire dal 7 marzo, con un ingresso gratuito.

Domenica 8 marzo: Quoniam Ensemble – 25° anno di attività. Domenica 15 marzo: Irene de Ruvo, organo. Sabato 21 marzo: Léon Berben, organo (programma pre-Bach). Domenica 22 marzo: Léon Berben, organo (programma Bach). Domenica 29 marzo: “Due-duo” fratelli Höhn, organo, violino, violoncello. Sabato 7 marzo: Vespri d'Organo – Stefano Ferro, Alvise Munarin, organo. Sabato 28 marzo: Vespri d'Organo – Martino Grigoletto, Matteo Miotto, Giovanni Schianto, organo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione