Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Trento in bici per la sicurezza: torna “Sulla buona strada”

Manifestazione in centro per chiedere più controlli, zone 30 e infrastrutture ciclabili

Trento in bici per la sicurezza: torna “Sulla buona strada”

Foto di repertorio

Un nuovo appello alla sicurezza stradale e alla tutela dei ciclisti anima Trento sabato 14 marzo con la seconda edizione di “Sulla buona strada”, promossa dal Comitato provinciale della Federciclismo insieme a Fiab Amici della bicicletta, Uisp, Legambiente Trento, Rete Climatica Trentina, Ciclostile, Tridentum Bike e Comitato mobilità sostenibile.

L’iniziativa, presentata il 9 marzo nella sede del Coni Trentino, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sportivi, tra cui il due volte vincitore del Giro d’Italia Gilberto Simoni e l’ex professionista Daniel Oss, che parteciperanno alla pedalata cittadina. Presenti anche i presidenti dei comitati FCI di Trento e Alto Adige, Renato Beber e Paolo Appoloni, e la presidente del Coni Trentino, Paola Mora.

La manifestazione partirà alle 15 da piazza Duomo, con un percorso nel centro cittadino che terminerà in piazza Fiera, dove sono previsti interventi delle associazioni e la presentazione di un documento indirizzato alla politica. Il testo chiede tra l’altro: più controlli su velocità e distanza di sicurezza di 1,5 metri dai ciclisti, estensione delle zone 30 km/h, realizzazione di bike lane e infrastrutture ciclabili, e progetti di educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole.

La pedalata e gli interventi in piazza vogliono quindi dare voce ai ciclisti e richiamare le istituzioni a intervenire con decisione per ridurre gli incidenti e garantire una mobilità urbana più sicura per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione