Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Controllo di vicinato

Cittadini: ora chiediamo la vostra disponibilità

Come difenderci dalle truffe CNA PENSIONATI Porto Viro

Nel programma di questa Amministrazione è stata prevista l’implementazione del “Controllo di Vicinato” così come previsto dal Protocollo d’intesa predisposto con Circolare del 12 dicembre 2024 dalla Prefettura di Rovigo.

L’iter amministrativo è stato completato ed il progetto è stato firmato da Sindaco e Prefetto.

Ora, per procedere e passare alla parte pratica ed organizzativa, è nostra intenzione convocare un incontro pubblico con la Cittadinanza per informare e sensibilizzare, confidando nella collaborazione alla costituzione dei “Gruppi di Controllo”.

Per questo si prevede che la campagna di informazione e gli incontri saranno organizzati entro i primi mesi del 2026 con lo scopo di individuare le zone da sottoporre al controllo e la costituzione dei Gruppi di Controllo.

Pertanto, si invitano da subito le persone interessate a dare la propria disponibilità e recarsi presso l’ufficio di Segreteria del Sindaco dove il Dott. Maurizio Zagato raccoglierà i dati ed i recapiti necessari al futuro contatto.

Crediamo che questo sistema integrato di sicurezza sarà in grado di affiancare gli interventi per la tutela e la salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica. Le iniziative favoriranno la vivibilità del territorio e la qualità della vita coniugando: prevenzione, controllo e repressione.

La valorizzazione della collaborazione dei cittadini, con tutte le forze dell’ordine in ambito locale, contribuirà all’innalzamento degli standard di sicurezza della comunità.

Vi chiediamo di aderire numerosi a questo percorso di cittadinanza attiva e partecipazione diretta al bene comune ed alla cura del territorio, occorre ricordare che 27.000 occhi vedono più di 100 telecamere.

Viva Porto Viro


Per informazioni telefonare al numero 331 143 0420 oppure scrivere alla e-mail: zagato.maurizio@comune.portoviro.ro.it 

Come difenderci dalle truffe

Si è svolto giovedì 20 novembre 2025 l’incontro promosso da CNA PENSIONATI con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Porto Viro e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, che ha visto come docente alla lezione “Come difenderci dalle truffe”, il Comandante di Stazione dei CC di Porto Viro Maresciallo Ordinario Alessandro Cavallo.

Presenti il Sindaco di Porto Viro Mario Mantovan che con l’assessore Giovanni Siviero, hanno voluto condividere il messaggio di CNA PENSIONATI di come sia necessario attivarsi per la tutela e l’integrità psicofisica dei pensionati.

La mattinata infatti è stata dedicata al tema delle truffe, tema mai scontato, mai ripetitivo, tema che si inserisce nello sviluppo delle attività che rientrano nelle linee guida dell’invecchiamento attivo.

Presente oltre ai pensionati anche una delegazione dell’Università Popolare e alcune classi di ragazze e ragazzi che frequentano la scuola ENAIP. Lo spazio è stato messo a disposizione dalla direttrice di Enaip, dott.ssa Sguotti.

Il 20 novembre 1989 le Nazioni Unite hanno firmato la Convenzione che sottoscrive i diritti di bambini, bambine e adolescenti. In Italia la Convenzione è stata ratificata il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Avere messo in calendario questo incontro proprio il 20 novembre ci dà un motivo in più per parlare dell’uso dei cellulari: chi lo usa poco, da parte di persone di una certa età e da parte invece di chi lo usa moltissimo, come i giovanissimi, perché anche qui si innesta il concetto di truffa.

L’attenzione che abbiamo voluto porre su questo incontro è stata concepita anche per evidenziare due modi di approcciarsi a questo tema, da parte di una generazione in età avanzata, e da parte degli adolescenti.

Ma soprattutto per evidenziare come sia importante quando due generazioni, giovani e anziani, si mettono insieme per fare rete, per creare una protezione reciproca.

I pensionati, che forse sono più vittime di certe tipologie di truffe, ma anche i giovanissimi e i giovani anche loro vittime di truffe. Truffati come? Dove? Da chi? Dai social ad esempio.

Bisogna fare attenzione alla dipendenza dai social e usare in maniera acritica l’I.A.

L’uso sconsiderato dei social lo si può considerare, a ragione, una truffa nei confronti della intelligenza, della creatività, della privacy delle giovani generazioni.

Occorre affermare con forza che dobbiamo essere liberi rispetto alla “macchina cellulare”, ma per essere liberi occorre sapere come muoversi.

Non sempre l’l.A. dà le risposte giuste, soffre di allucinazioni, come si dice, e per non farci truffare ognuno di noi deve avere conoscenza, informazioni adeguate per non essere truffati con informazioni sbagliate, informazioni che solo lo studio, la scuola e anche momenti come questi incontri informativi sono in grado di dare. Stiamo in guardia quindi, informiamoci correttamente, impariamo come difenderci dalle truffe di ogni tipo. CNA PENSIONATI sarà  sempre a fianco dei pensionati e dei giovani nel percorso di attivazione e supporto nell’intrapresa via di rafforzare lo scambio intergenerazionale, rapporto di arricchimento reciproco tra diverse generazioni per condividere esperienze, conoscenze e anche i diversi punti di vista.

Festa degli Alberi per i nuovi nati

Grande partecipazione all’iniziativa celebrata il 9 novembre in Sala Eracle, come sottolineato dal Sindaco e dall’ottimo intervento dell’Assessore all’Ambiente e allo Sport, Ivano Vianello, che ha evidenziato il valore educativo del progetto: donare un albero a ogni nuovo nato è un gesto semplice ma profondamente simbolico. L’albero cresce insieme al bambino e al suo ambiente. È un modo per ricordare che la natura e la vita umana sono legate da un filo invisibile, che va custodito e nutrito ogni giorno. Vedere tante famiglie, emozionate e orgogliose, è il segno più bello di una comunità viva e unita.

Poi, sia il Sindaco che gli Assessori Vianello, Tessarin e il Vice Sindaco Ferro, hanno proseguito ricordando che Porto Viro è una città immersa nel Delta del Po, e che non può esistere cultura senza consapevolezza ambientale. 

Viva Porto Viro

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione