Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi natalizi

Canal Grande in festa: doppio appuntamento natalizio con Babbi Natale e regate

Ieri la decima edizione del “Corteo acqueo dei Babbi Natale” e la 12esima Regata alla Valesana dei Babbi Natale animano il cuore di Venezia

Canal Grande in festa: doppio appuntamento natalizio con Babbi Natale e regate
Nella mattinata di ieri domenica 22 dicembre, il Canal Grande di Venezia ha visto sfilare centinaia di Babbi Natale in un evento dal forte spirito natalizio. Due manifestazioni, la decima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale” e la 12ª Regata alla Valesana dei Babbi Natale, hanno animato la città, con barche addobbate a tema e una grande partecipazione di pubblico. Gli eventi fanno parte del programma “Un Natale da vivere”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela Spa.

Giovanni Giusto, consigliere comunale delegato alla Tutela delle Tradizioni, ha dichiarato: “Abbiamo annunciato il Natale dall’acqua, con la nostra tradizione remiera, quella che più di ogni altra racconta la storia di Venezia. Babbo Natale arriva a Venezia vogando, per approdare nel cuore della nostra città, a Rialto.”

Il corteo acqueo ha preso il via alle 10.30, con le tradizionali imbarcazioni veneziane che si sono radunate a Punta della Dogana e hanno percorso il Canal Grande fino a Rialto, dove è avvenuto il raduno. Contestualmente, la Regata alla Valesana dei Babbi Natale, organizzata dall'Università Ca' Foscari, ha visto i partecipanti gareggiare su imbarcazioni decorate come slitte natalizie, percorrendo il Canal Grande da San Zaccaria a Ca' Foscari.

Entrambe le manifestazioni si sono concluse in Campo dell'Erbaria, dove si sono svolte le premiazioni delle regate e delle barche più decorate. Tra canti natalizi, cioccolata calda e dolci tipici, i festeggiamenti sono proseguiti fino a mezzogiorno.

Un appuntamento molto atteso è quello con la 45ª edizione della Regata delle Befane, che si terrà il 6 gennaio 2025, quando le Befane a bordo delle tradizionali mascarete regateranno sul Canal Grande, in un evento che continua a essere simbolo di ironia e tradizione veneziana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione