Scopri tutti gli eventi
PROGETTI SCOLASTICI
11.03.2026 - 19:39
Foto dell'evento (Istituto Antonio Tambosi di Trento)
Far incontrare il mondo della scuola con le imprese locali, permettendo agli studenti di mettere in pratica quello che apprendono in classe e acquisire maggiori competenze per inserirsi, in futuro, nel mondo del lavoro.
È questo uno degli obiettivi del “Polo informatico gestionale”, un’iniziativa scolastica dell’Istituto tecnico economico Antonio Tambosi di Trento nata nel 2012 e che oggi si inserisce nel più ampio progetto “Scuola-Lavoro”.
Il percorso, coordinato dal professor Antonio Marasco, è stato presentato mercoledì 11 marzo nell’aula magna della scuola, in presenza delle tre realtà che in quest’anno scolastico hanno preso parte al progetto: la Delta Informatica Spa, il Gruppo Gpi e Konverto AG. Le tre aziende hanno affidato ai ragazzi delle classi di quarta superiore delle vere e proprie “commesse di lavoro”, ovvero dei progetti informatici da sviluppare per loro.
Nello specifico, è stato chiesto agli studenti di realizzare dei software spendibili dalle aziende per la gestione della rendicontazione del personale, per garantire una maggiore sicurezza nell’accesso a determinati sistemi informatici aziendali e per incentivare il personale ad assumere dei comportamenti più ecosostenibili sui luoghi di lavoro.
Tra le possibilità incluse nel progetto, ha precisato il professor Marasco durante l’incontro, ci sono anche stage mirati, incontri con professionisti del settore e visite aziendali. L’iniziativa, infine, risulta essere anche un’opportunità per i docenti della scuola che, con l’occasione, possono accedere anche a specifici corsi di aggiornamento, sempre più necessari in un mondo in cui informatica e tecnologia sono in continua evoluzione.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516