Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cantieri Pnrr

Salzano (VE). Filanda Romanin-Jacur , i lavori procedono spediti

Restauro della Sala della Trattura alla Filanda Romanin Jacur: oltre 2,4 milioni di euro dal PNRR per trasformarla in centro civico e polo culturale; lavori murari entro dicembre, arredi e impiantistica entro marzo 2026

Filanda Romanin-Jacur , i lavori procedono spediti

I cantieri alla Filanda Romanin-Jacur

“Una volta completato il restauro e la sistemazione della Sala della Trattura nell’ex Filanda Romanin Jacur a Salzano, lo spazio diventerà un centro civico e di attrazione per eventi culturali e espositivi per tutto il paese e l’area metropolitana”.

A dirlo nelle scorse settimane è il sindaco di Salzano Luciano Betteto che ha fatto il punto su lavori importantissimi per il paese.

La cosiddetta “Sala della Trattura” è il grande salone presente al primo piano del corpo di fabbrica della Filanda. Sono previsti una serie di interventi mirati al suo recupero e alla sua rifunzionalizzazione, per un importo complessivo di oltre 2.400.000 euro, reperiti con i fondi PNRR.

“I lavori che sono partiti in estate – spiega il sindaco – puntano al raggiungimento della piena funzionalità e agibilità della Sala della Trattura. Meritava di essere recuperata. L’intera Filanda si avvia a una ristrutturazione che consentirà una piena fruizione nell’ambito della rigenerazione urbana. Un edificio in disuso, nei secoli scorsi una fabbrica tessile, tornerà a vivere e a essere punto di riferimento per associazioni e residenti. Sarà un punto di attrazione dal punto di vista culturale per l’intera area del veneziano”.

“Ora che i lavori procedono spediti – continua il sindaco – le tappe del cronoprogramma saranno precise. Crediamo infatti che entro dicembre quelli murari saranno conclusi, mentre quelli relativi agli arredi interni e all’impiantistica saranno fatti entro marzo 2026”.

Soddisfatto dell’operazione lo è anche l’assessore Claudio Bottacin, che ricorda le notevoli difficoltà nel reperire le risorse finanziarie necessarie per eseguire interventi manutentivi sugli edifici storici del nostro territorio.

(a.a.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione