Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Amministrazione

Salzano. Bilancio, sono in arrivo aumenti per le aliquote Imu

L’annuncio dell’assessore del Comune di Salzano Stefano Vecchiato

Bilancio, sono in arrivo aumenti per le aliquote Imu

Il municipio di Salzano

Il sindaco: “Scelta non desiderata, ma necessaria” per garantire la tenuta dei conti”

Per i contribuenti di Salzano sono in arrivo novità non certo positive. Con l’avvicinarsi delle scadenze legate alla predisposizione del bilancio 2026-27-28, infatti l’assessore comunale al Bilancio Stefano Vecchiato ha comunicato che in previsione del prossimo bilancio l’amministrazione comunale sarà costretta ad approvare un incremento di alcune aliquote Imu. Per il Comune capeggiato dal sindaco Luciano Betteto, si tratta di una scelta definita “non desiderata, ma necessaria” per garantire la tenuta dei conti dell’ente e assicurare la continuità dei servizi ai cittadini.

L’assessore Stefano Vecchiato ha spiegato che, il peso crescente delle spese correnti sta mettendo sotto pressione il bilancio comunale. “Negli ultimi tre anni - afferma l’assessore Vecchiato - abbiamo registrato un aumento considerevole dei costi legati ai nuovi appalti e alle convenzioni, cui si sommano gli incrementi dei prezzi dei servizi essenziali e gli oneri derivanti dai recenti rinnovi contrattuali. In questo quadro, l’adeguamento di alcune aliquote risulta indispensabile per mantenere gli equilibri di bilancio previsti dalla normativa”.

Accanto all’assessore, nello spiegare la difficile decisione si schiera il sindaco Luciano Betteto, che ha voluto rassicurare la cittadinanza sul fatto che l’amministrazione comunale “continuerà a operare con la massima attenzione e responsabilità”. Chiare le parole del primo cittadino. “Faremo ogni sforzo - sottolinea il primo cittadino del centro del miranese - per preservare tutti i servizi finora garantiti, cercando di salvaguardare per quanto possibile i cittadini da ulteriori aumenti di spesa”.

Ma non solo. “La priorità resta la tutela della comunità e il mantenimento del livello dei servizi pubblici” - prosegue il sindaco Luciano Betteto - segnalando che nonostante la difficile situazione legata alla carenza di risorse, non sono stati introdotti costi aggiuntivi per quanto riguarda il servizio mensa e il trasporto scolastico, aiutando così le famiglie anche con la riduzione dell’aliquota Imu sulle seconde case abitate dai figli”.

Il nostro Comune - conclude - ha partecipato a diversi bandi proprio per reperire ulteriori risorse che non possono essere destinate alla necessaria spesa corrente”.

Per ora, al momento in cui scriviamo, dati concreti sull’aumento preannunciato di alcune aliquote Imu non ne sono stati forniti, anche se si stima che sarà nell’ordine del 15%. Ovviamente ad attendere quali saranno i dati, sono anche i gruppi di minoranza di centrosinistra. Il dibattito politico ed amministrativo a Salzano è destinato ad accendersi insomma, nonostante il periodo delle festività in arrivo.

Alessandro Abbadir

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione