Scopri tutti gli eventi
Politica
19.02.2026 - 08:45
Proteste a Robegano
Betteto: ”con questo riordino il paese avrà una piazza”
“Un’altra variante per il centro storico di Robegano: è l’ennesimo intervento di pianificazione urbanistica che l’amministrazione del sindaco Luciano Betteto presenta in pochi mesi”. Ad andare all’attacco del Comune è il gruppo di opposizione Progetto Comune di opposizione con i consiglieri comunali Maria Grazia Vecchiato e Lino Manente. “E l’ennesimo pasticcio - spiegano - dopo il bando d'asta pubblica per l'alienazione dell'area dell'ex scuola media di Robegano e del campo da calcio di via Verdi nel maggio 2024, l’amministrazione ha capito che mancava qualcosa per questa operazione; così ha proceduto con una variante ad hoc, ma ora si è accorta che mancano altri particolari non previsti nel documento approvato. E allora ecco spuntare un’altra micro-variante urbanistica. Sì, perché la proposta è stata motivata con la necessità di ulteriori ‘precisazioni’ per il privato che interverrà sull’area dell’ex scuola media e dell’ex campo sportivo.”
In quest’ultimo documento adottato in Consiglio dalla sola maggioranza, si parla di riqualificazione della piazza antistante la chiesa di Robegano, dello spostamento della viabilità di via Perosi. Per Progetto Comune “si procede, a spizzichi e chissà se sarà l’ultima variante; sembra che vi siano delle ‘intese’ con qualche privato e via via si aggiornano le condizioni per il futuro intervento. Bando d’Asta? Accordo pubblico-privato? Non si sa”. “Non conosciamo - rincarano la dose - un’amministrazione comunale che venda uno spazio tanto strategico, in pieno centro storico, quale l’area verde del campo sportivo di via Verdi e dell’ex scuola media, in buona sostanza per avere in cambio dei parcheggi.”
La sistemazione della piazza? Vedremo in quali termini e cosa si intenda fare”. “Come opposizione abbiamo più volte discusso e sollecitato la maggioranza: si sarebbe potuto accedere ai finanziamenti Pnrr presentando un progetto di riqualificazione dell’area - concludono - evitando di costruire palazzine su quel campo sportivo che la comunità robeganese ha fortemente voluto come punto di aggregazione per i suoi giovani e per cui, a suo tempo, molti residenti hanno collaborato a titolo volontario e gratuito per la sua realizzazione. Si tratta, peraltro, di una decisione che i robeganesi non vedono di buon occhio. In piazza si continua a parlarne e molti non capiscono perché si voglia costruire ancora palazzine in centro, sull’unica area verde disponibile”.
Il sindaco Luciano Betteto tira dritto. “Senza questa operazione - dice - non è possibile un riordino urbanistico che consentirà alla frazione di Robegano di avere finalmente una vera piazza”.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516