Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Noale, rifiuti: in arrivo un grosso sconto in bolletta

Rifiuti. Ancora riduzioni per i cittadini di Noale sulle bollette Tari, con un risparmio per le utenze domestiche di più di 263mila euro rispetto agli anni passati.

Tari
Oltre al risparmio per le utenze domestiche sulla tassa rifiuti, sono in arrivo anche ulteriori riduzioni per le utenze non domestiche, per altri 165mila euro.

Noale, la nuova gestione tariffaria

Malgrado il periodo difficile a causa del Covid e della nuova gestione tariffaria assegnata all'Autorità di Regolazione per l'energia, reti ed ambiente (Arera) che ha visto tutti i comuni in questo ultimo anno molto impegnati insieme al Consiglio di Bacino Venezia Ambiente e Veritas nel trovare soluzioni adeguate per gestire il nuovo calcolo, il comune di Noale ha ottenuto un risultato importante per i suoi cittadini. Per la prima volta infatti verranno applicati sconti alle bollette delle utenze domestiche e non domestiche.

Il piano finanziario 2021 Tari de Comune di Noale

Il piano finanziario 2021 Tari del Comune di Noale passa infatti a 2.147.346 euro rispetto a quello del 2019 e 2020 che era di 2.410.524 euro, ciò significa un risparmio netto di 263.178 euro per il Comune e, di conseguenza, per i cittadini. La prossima bolletta, avrà una riduzione del 7,5% medio tra la parte fissa e variabile mentre le utenze non domestiche godranno di una riduzione del 14% medio tra fissa e variabile. Questo risultato è stato possibile anche grazie ad un extra gettito di 140.078 euro che è arrivato dall'attività di recupero dell'evasione in un progetto gestito tra uffici comunali e Veritas, e ad ulteriori 165.000 euro arrivati dal DL73 sostegni per le utenze non domestiche.

Dini soddisfatta del risultato

“Sono molto soddisfatta - dice l'assessore all'ambiente Alessandra Dini -. Prima di tutto siamo tra pochissimi Comuni del veneziano ad aver avuto questo risultato considerando che il nuovo metodo di calcolo ha sfavorito i Comuni che hanno il metodo tariffario Tarip. Da anni, inoltre l'ufficio ambiente del Comune di Noale sta lavorando assiduamente per tenere sotto controllo i servizi che Veritas esegue, controllando che vengano attuati cercando sempre di migliorarli sia per il bene dell'ambiente, sia per il decoro della nostra città. Ai cittadini abbiamo chiesto in questi anni uno sforzo importante, quello di differenziare al meglio per ridurre la frazione di rifiuto secco da smaltire”. Massimo Tonizzo
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione