Riconoscimento all’Istituto Furlan di Spinea premiato nella fase interregionale del concorso "Inventiamo una Banconota”.
Riconoscimento importante a livello nazionale per l’istituto comprensivo“Daniela Furlan” premiato nella fase interregionale del concorso "Inventiamo una Banconota” promosso dalla Banca d’Italia come iniziativa inserita nel percorso di educazione finanziaria d'istituto per la scuola primaria. Poco prima del termine dell’anno scolastico, nelle sedi della Banca d'Italia di Torino, Bologna, Arezzo, L'Aquila, Bari e Reggio Calabria, si è svolta la prima fase di selezione dei bozzetti partecipanti al premio. La giuria composta da personale della Banca d'Italia, esponenti del Ministero dell'Istruzione e illustri personaggi del mondo della cultura, arti e spettacolo ha valutato i bozzetti e le relazioni accompagnatorie e ha scelto le scuole che accedono alla successiva fase di selezione, oltre ad avere diritto a un riconoscimento finanziario di duemila euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche. Tra i 54 istituti selezionati (nove per ciascun aggregato regionale), solo due gli istituti veneziani segnalati.
La scuola: "Abbiamo scelto il tema della pace e della libertà"
Uno per la secondaria di secondo grado (Il Volterra di San Donà) e uno per la scuola primaria, l’istituto Comprensivo Daniela Furlan di Spinea.“Il progetto - spiegano dalla scuola- è stato discusso in classe sotto la guida dei docenti per poi trasporre le idee in un disegno di una banconota. Nel nostro caso, abbiamo scelto il tema della pace e della libertà”. La consegna del premio è stata effettuata alla presenza di tutti i bambini coinvolti, della dirigente Alessandra Artusi, della vicepreside Monica Bellin e dell’insegnante responsabile del progetto, Anna Prosdocimi. (m.to)
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter