Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Spinea. "Un sacco di natura" per la pulizia della città

Iniziativa della scuola Dieffe e del Comitato per la Difesa dell'Ambiente: raccolti 400 chili di rifiuti

"Un sacco di natura" per la pulizia della città

I ragazzi della scuola Dieffe alle prese con la raccolta

Sfida accettata per i ragazzi della Scuola Dieffe che, in accordo con il Comitato per la Difesa dell'Ambiente, hanno organizzato una mattinata di raccolta rifiuti chiamata “Green Heroes - Chi lascia il mondo meglio di come lo ha trovato?”.

Le classi 2A e 2B hanno lavorato con i volontari del Comitato Difesa Ambiente e Territorio di Spinea che hanno aperto il confronto sul cosa fare meglio prima piuttosto che subirlo dopo.

Risultato? Quattrocento chili di rifiuti raccolti tra parcheggi, parchi e strade in un raggio di un solo chilometro dalla scuola, nonostante la pioggia.

L'iniziativa, partita dalla Scuola Dieffe di Spinea in collaborazione con CDAT e con l'egida del Comune di Spinea - Assessorato all'Ambiente e il Bacino Venezia Ambiente, è nata da un primo incontro avvenuto a maggio dello scorso anno scolastico, dove con alcuni volontari è stata fatta una lezione sui rifiuti, sulla raccolta differenziata, l'importanza dell'Economia Circolare e la pericolosità dell'inquinamento delle plastiche e dei rifiuti abbandonati, per le conseguenze sulla salute.

L'istituto scolastico Dieffe ha chiesto poi di supportarli per trasformare l'esperienza positiva di maggio in un'attività scolastica mensile. La prima uscita è avvenuta a novembre in via delle Industrie e parco Scarpe Rosse. Altre sono già programmate per i prossimi mesi.

Un'uscita al mese, che riguarderà varie località di Spinea, dal quartiere San Rocco al Villaggio dei fiori, Piazza Cortina. Dal piazzale della Stazione ai parcheggi del Mac Donald, Piazza Dante e via Alfieri, Bennati.

Una sorta di "Puliamo il mondo a Spinea" versione scolastica e a farlo saranno degli alunni adolescenti, ora allievi, un giorno futuri cuochi, camerieri e barman.

"Siamo orgolgiosi di questa collaborazione - dicono i responsabili della scuola - Che porterà un ulteriore accrescimento culturale ai nostri ragazzi, legandoli al loro territorio".  (m.t.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione