Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dentro la notizia

Casalserugo: “Un tempo all’insegna della partecipazione e dell’identità nell’area centrale riqualificata”

Tra le novità la pista di pattinaggio su ghiaccio fino all’11 gennaio

Casalserugo: “Un tempo all’insegna della partecipazione e dell’identità nell’area centrale riqualificata”

Il presepio allestito dalla Pro Loco di Casalserugo

Non mancheranno momenti di solidarietà come la Doggy Zen Christmas Walk – Natale a 6 Zampe, una passeggiata benefica per aiutare i cani dei rifugi del territorio

Casalserugo e Ronchi vive il Natale 2025 all’insegna della socialità, della cultura e della bellezza del nostro territorio. Un periodo speciale che unisce e che cresce grazie all’impegno di tutti. Il calendario degli eventi accompagnerà la comunità per tutto il mese di dicembre, con appuntamenti culturali, ricreativi e solidali che animeranno piazze, vie e centri di ritrovo.

A Rovigo arriva il Natale più incantato di sempre

In piazza Nonnaria il Villaggio ispirato al mondo di Harry Potter con scenografie, laboratori e personaggi per un dicembre magico
 

“Grazie al contributo ottenuto attraverso il bando Animazione Turistico Commerciale Natale 2025, il nostro Comune - spiega il sindaco Matteo Cecchinato - è riuscito a costruire un programma ricco, diffuso e capace di coinvolgere tutte le generazioni. Un risultato che premia il lavoro progettuale dell’amministrazione e degli uffici comunali e che ci permette di proporre iniziative nuove, attrattive e in grado di valorizzare i nostri spazi centrali rinnovati. Il contributo ottenuto quest’anno non solo ha reso possibile un programma più ampio e articolato, ma ha anche permesso di valorizzare i nostri spazi centrali, di coinvolgere associazioni, volontari, commercianti e famiglie in un progetto condiviso che fa crescere la comunità. Un Natale, quindi, che non porta solo luci e festività, ma anche partecipazione, identità e vita nei luoghi che abbiamo riqualificato e che ora tornano a essere protagonisti”.

Tra le principali novità c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio, coperta e aperta dal 6 dicembre all’11 gennaio in piazzetta dell’Hangar Nove. L’inaugurazione ufficiale si è tenuta lo scorso 8 dicembre, un momento atteso che ha aperto simbolicamente il periodo natalizio del nostro paese. Durante tutto dicembre sarà attiva anche la Grande Lotteria “Acquista e Vinci”, che mette in palio 40 buoni acquisto da 100 euro ciascuno. L’estrazione si terrà sabato 10 gennaio al Centro Culturale Hangar 9. Un’iniziativa pensata per sostenere il commercio locale e invitare i cittadini a fare i propri acquisti nei negozi del paese.

Il programma di quest’anno è particolarmente ricco, partito con “Coloriamo il Natale” al Centro AVE, attività dedicata ai bambini e ai ragazzi delle scuole. Il 12 dicembre spazio alla musica con il concerto gospel dell’Auser, mentre domenica 14 dicembre sarà la grande giornata dei Mercatini di Natale lungo via Umberto I, chiusa al traffico e animata da bancarelle, negozi aperti ed eventi per tutta la famiglia. Nel piazzale dell’ex farmacia la Pro Loco allestirà un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale con dolci, cioccolata calda e momenti di festa.

Sempre il 14 dicembre torneranno anche iniziative molto amate: l’arrivo di Babbo Natale nella sua casetta, il Moto Giro dei Babbi Natale, e i Laboratori di Natale della Consulta Giovani all’Hangar 9. Non mancheranno momenti di solidarietà come la Doggy Zen Christmas Walk – Natale a 6 Zampe, una passeggiata benefica per aiutare i cani dei rifugi del territorio.

Il programma continuerà fino a gennaio: la vigilia del 24 dicembre con il passaggio del carro “Francesco Pietro Tortorelli” per distribuire i doni nelle vie del paese, il 26 dicembre con la grande gara di Puzzle al Palazzetto di Ronchi, e infine il 6 gennaio con lo spettacolo “La magia delle bolle” e l’arrivo della Befana al Centro AVE.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione